Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Verze e cavoli cappucci

13/10/2020, 23:54

con il calo delle temperature i bruchi pare si siano ritirati, le lumachine ci sono sempre, le trovo perfino sugli agrumi.
stavano attaccando i radicchi,i primi trapiantati sono già a buon punto, controllo visivo ed asportazione.
il mio amico vivaista mi consigliava di spargere la polvere di roccia, non so se funzioni mai provato.

Re: Verze e cavoli cappucci

27/10/2020, 20:11

Ciao a tutti. C'è un modo per sapere quando raccogliere i cavoli cappucci ? Questa qualità, di cui non mi ricordo il ciclo, l'ho trapiantato a fine agosto. Al momento la palla ha un diametro approssimativo di 20 cm. Come faccio a sapere se crescerà ancora o è arrivato all'apice della maturazione ?
Allegati
20201027_170844.jpg

Re: Verze e cavoli cappucci

27/10/2020, 21:28

Puoi provare a tastarlo... se sotto la pressione delle dita senti una buona consistenza e non ci sono cedimenti allora e' buono da raccogliere...
Cmq due mesi mi sembrano pochi..

Re: Verze e cavoli cappucci

28/10/2020, 22:06

Grazie del consiglio Sergios

Re: Verze e cavoli cappucci

30/10/2020, 22:14

Stasera ho provato a tastare i cavoli cappucci e mi sembrano tutti abbastanza turgidi, sia quelli grossi che quelli più piccoli. La prossima volta mi sa che devo segnarmi il ciclo di maturazione :?

Re: Verze e cavoli cappucci

31/10/2020, 21:40

Non ti resta che raccoglierne uno (fra i piu' grandi) e vedere come esce ;)

Re: Verze e cavoli cappucci

06/11/2020, 12:45

Pivrunei ha scritto:Stasera ho provato a tastare i cavoli cappucci e mi sembrano tutti abbastanza turgidi, sia quelli grossi che quelli più piccoli. La prossima volta mi sa che devo segnarmi il ciclo di maturazione :?


I cicli di produzione a me non tornano mai...
Dipende dal clima ore luce ecc ecc

E son quasi convinto che pur di vendere tendono anche ad accorciarli di diversi giorni per invogliarti a prendere spece che altrimenti non metteresti se indicassero i veri tempi piu' lunghi.

Re: Verze e cavoli cappucci

09/11/2020, 10:08

Io da anni non pianto verdure precoci, troppo effimere e i risultati sono molto più scarsi di quelle a media o lunga maturazione, in poco tempo si è costretti a consumare tutto.
Ad eccezione del cavolo broccolo calabrese (che pianto a metà agosto) tutto l'invernale lo trapianto a metà luglio stando ben attento a mettere piante con maturazione a scalare partendo da 90 gg fino a 240!!! A febbraio si hanno dei cavolfiori spettacolari ;)

Re: Verze e cavoli cappucci

09/11/2020, 11:04

dagi ha scritto:I cicli di produzione a me non tornano mai...

Io faccio molte piantine da me e uso più o meno sempre la stessa semenza quindi non guardo più di tanto.
su piantine che acquisto i giorni più o meno mi tornano. Ho raccolto ieri dei cavolfiori trapiantati a inizio agosto ed erano dichiarati a 80 giorni.

Re: Verze e cavoli cappucci

25/11/2020, 19:53

Buonasera vi aggiorno sullo stato dei miei cavoli. Quest'anno ho deciso di trapiantare cavoli cappucci, verze e cavolo nero. Al momento ho cominciato a raccogliere parte dei cappucci con risultato soddisfacente. La palle variano sui 2kg/2 e mezzo. Anche del cavolo nero ho cominciato a prendere le foglie però non ho metri di paragone essendo una pianta inedita per me. Ora arrivo alla domanda, ho messo tutto sotto mini tunnel di tnt, escluso il nero ovviamente, però mi è stato riferito che i cavoli necessitano di freddo e quindi di togliere la copertura, vi chiedo se secondo voi questa teoria è corretta ?

Io sapevo che i cavoli si amano il freddo ma non temperature estreme, qui da me da qualche giorno sono iniziate le prime brinate e ho ipotizzato che il tnt possa fungere da protezione minima contro il ghiaccio. Inoltre una dozzina di piante è ancora molto indietro essendo stata trapiantata a metà settembre, temo che se togliessi il telo di arrestare precocemente la crescita... quali sono le vostre esperienze ?
Allegati
20201108_173601.jpg
Rispondi al messaggio