Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 6:58




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Utilizzo bicarbonato di potassio o sapone molle su zucchine 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
Qualcuno potrebbe dirmi la differenza , se c'e', tra i sali di bicarbonato di potassio e il sapone molle di potassio?
Qualcuno per caso li utilizza? Ho sentito che dopo la prima irrorazione con poltiglia bordolese si puo' continuare a utilizzare i sali circa ogni 15gg, tra l'altro ha un ottima azione fiunginea e su alcuni parassiti tipo afidi.
Vorrei provarlo ma non so quali dei due sia piu' efficiente, per questo chiedevo di conoscere le differenze.
Grazie


18/06/2019, 23:23
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, ma che tipo di patologia vuoi combattere?

_________________
Saluti,
Flavio.


20/06/2019, 1:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
Grazie della risposta Flavio, in pratica le foglie delle zucchine e anche quelle dei cetrioli diventano gialle partendo dai bordi esterni e lentamente si diffondono al resto della foglia provocando necrosi e conseguente rimozione. Leggendo mi pare di capire sia dovuto ad una mancanza di potassio (ora non ricordo esattamente il nome della patologia) altro problema che presentano è una maculatura diffusa di puntini marroni che si allargano questa potrebbe essere cercospora; il terreno è stato concimato in inverno con stallatico pellettato e cenere.
Vorrei quindi provare con questi sali di potassio.


21/06/2019, 11:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
La differenza è che uno, il bicarbonato di potassio, formulato come Prodotto Fitosanitario è un fungicida (autorizzato su alcune colture contro mal bianco, ticchiolatura, muffa grigia, moniliosi; per gli ortaggi solo mal bianco), mentre il sapone molle (sali di potassio di acidi grassi) sempre come PF è un insetticida (autorizzato praticamente su tutte le colture contro insettini dal corpo molle come afidi, psille, cicaline etc.).

Per avere qualche ipotesi sulle patologie occorre inserire immagini dettagliate.


21/06/2019, 14:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy