Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

un po' di consigli

01/08/2010, 9:40

Buongiorno,
ho iniziato dall'estate scorsa a coltivare un piccolo orto, e pian piano ci ho preso gusto. Sono nuova del sito e mi sono già presentata. Vorrei qualche consiglio oltre quelli dei vicini.
Ho piantato le zucche, una pianta ha il frutto già abbastanza grande, le altre si sono sviluppate tantissimo ma hanno dei frutti che iniziano adesso a formarsi, riusciranno a maturare per la stagione?
Ho piantato anche i pomodori che stanno abbastanza bene ma hanno dei frutti piccoli, forse dipenderà dal fatto che sono partita e che il mio vicino (gentilissimo) ha dato solo acqua per non farli seccare. Così pure melanzane, peperoni. Le zucchine ,invece, hanno prodotto dei frutti molto grandi che mi hanno detto che si possono usare come le zucche, è vero?
Al mio ritorno mi hanno regalato un po' di pollina spiegandomi a grandi linee come si usa e mi hanno detto di darla a tutto come aiuto. Ma quanto spesso?.
Adesso ho iniziato a piantare le varietà invernali, dando solo un po' di letame, quello che si compra nei sacchi. Posso fare altro?
Capisco che le domande sono tante ma vi ringrazio in anticipo. :D

Re: un po' di consigli

01/08/2010, 10:02

Ciao, per le zuche credo che abbiano tutto il tempo di svilupparsi, ai pomodori, peperoni e melanzane io gli darei un po' di concime ad alto tenore di fosforo e potassio (senza esagerare), la pollina io la distribuirei una volta sola per un ciclo culturale perche' e' un po' "forte". Le culture invernali se le hai concimate con le dosi consigliate dovresti andare bene.

Re: un po' di consigli

01/08/2010, 10:07

Grazie, continuerò a leggere tutti i consigli che date.

Re: un po' di consigli

01/08/2010, 11:49

ti consiglio di cimare le zucche per far ingrossare i frutti che hanno
Rispondi al messaggio