Poggio seminato 5 quintali di patate...aime la terra era umida e non e andato tutto perfetto...diciamo che la terra non era farinosa farinosa...o inserito il concime 12 12 17...cos altro faccio ora?
beh adesso dovrai aspettare... io le patate le semino a marzo, poi di solito antro la fine di maggio le rincalzo un paio di volte, la seconda volta metto del concime organico per far ripartire la pianta, poi ovviamente si innaffia se ce nè bisogno...
Ma o bussato a casa tua ed o chiesto la tua miracolosa opinione?bho io non capisco uno cerca consigli e tu te ne viene dicendo che o aperto 3 discussioni tra l'altro sono vecchie di settimane...io penso nel mio piccolo che tu debba stare un Pochettino tranquillo perche certamente non ho chiesto espressamente la tua opinione.tra l'altro non so se tu lo sai ma io vorrei tanto trarre il massimo da ciò che faccio perciò cerco consigli.e facile buttare la terra su una patata arrivare a maggio raccoglierla e dire a tutti di essere agricoltore.hai mai pensato che si può migliorare qualsiasi cosa?ed hai mai pensato quante soddisfazioni può portare un campo di patate con resa di 300q/h?o magari di 500?lo scorso anno sono arrivato alla resa di 150 perche piantate in estate...ora le ho piantate in primavera investendo del denaro,conoscendo più dell'indispensabile per fare buone rese e ottimi raccolti,ma cerco,da qualcuno più abile di me consigli.ricorda catarro,il mestiere non si impara,il mestiere si ruba.i consigli devono esser colti tutti.e facile fare la predica.
lo hai fatto in un forum dove scrivo quindi si, hai chiesto anche la mia opinione. segnalo le molteplici discussioni perchè questo è un forum, non una chat, penso che la differenza sia ben chiara.
conoscendo più dell'indispensabile per fare buone rese e ottimi raccolti
e allora perchè chiedi adesso cosa fare? da come scrivi sembra quasi che tu ti sia inventato coltivatore di patate quando invece, da come scrivi ora, una certa esperienza l'hai.
Bè condivido in parte il fatto che alcune volte vengon pubblicate cose che di senso ne hanno poco. Mi sucso in anticipo e non son qua per criticare nessuno ma semplicemente per dire la mia. E' vero che ognuno a casa sua, nella propria zona ha condizioni meteo e di terreno differenti ....ma li dovessi mettere io oggi 5 quintali di patate sarebbe solo un lavoro fatto estremamente in anticipo, anche perchè l'inverno per me non è arrivato e la patata mi rimarrebbe ferma fino a marzo, col solo rischio, per le piogge che ci sono ora, che mi manrcisca li e butti via tutto. Ma come ripeto ognuno va di testa sua ....è un mondo libero e se una persona decide di piantare patate ora fa bene. è anche vero che se le hai piantate ora inutile che ci scrivi oggi cosa puoi fare ora....semplicemente aspetti e credo che fino a marzo .....fine marzo non vedrai comprarire proprio un bel nulla sempre meteo permettendo. E' solo un'opinione mia e non un giudizio.....io le pianto addirittura i primi giorni di aprile ...per poi rincalzarle una sola volta....annaffiarle 2 sole volte in modo ....per poi toglierle a metà luglio.
il problema jean per me mettere le patate prima è quello ....gia domani e la prossima settimana ha messo freddo e neve e se le avessi alte 10 cm me le fregherebbe tutte......preferisco non rischiare e metterle a marzo - aprile