Voglio sapere alcune cose riguardanti la semima del prezzemolo: -e' meglio seminarlo in vaso o in pieno campo? -dato la primavera pazzerella di quest'anno, e' il momento giusto? -sulla bustina c'e' il simbolo di un termometro con +15 gradi...ma cosa si riferisce? (il prezzemolo e' di varieta'" gigante d'italia").
FEDERICO93 ha scritto:Voglio sapere alcune cose riguardanti la semima del prezzemolo: -e' meglio seminarlo in vaso o in pieno campo? -dato la primavera pazzerella di quest'anno, e' il momento giusto? -sulla bustina c'e' il simbolo di un termometro con +15 gradi...ma cosa si riferisce? (il prezzemolo e' di varieta'" gigante d'italia").
+15° significa che germina oltre quella temperatura...
scusate la domanda forse banale ...io ho seminato un mese fa , le piantine sono alte 6 cm ma sono filate . Posso tagliarle e aspettare che il prezzemolo ricresca o devo buttare il tutto? grazie
No ormai ti conviene riseminare...anche perchè facile che se riscappa qualcosa da quello filato và subito in semenza!!! Per il fatto della piena terra o vaso dipende da te,la comodità,lo spazio,la quantità che ti serve....io per esempio l'ho seminato in 2 cassette di quelle di plastica della frutta...ci credi che le piantine hanno circa un anno e mezzo e pure se le taglio continuano a ributtare?con i freddi forti poi l'ho ritirato al coperto...Invece se aspetti altri 15 giorni in pieno campo,per seminare,non farebbe male..gli ci vuole una ventina di giorni per germinare e più è caldo e più cresce velocemente!!! ciaooooooo,
Ma 15 gradi e' tanto! ma allora meglio seminare nei vasetti e poi quando le piantine sono alte ne tolgo lasciando solo 1-2 piantine per vaso... gia quest'anno la primavera mon si sveglia...da fine settimana prossima pero' danno temperature sui 20 gradi! speriamo!!