Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Semina dei piselli

16/04/2009, 19:15

Ciao a tutti, ho piantato a novembre un filaro di piselli usando il metodo insegnatomi da mio suocero che consiste nel fare un "vattale" ovverosia ho fatto un solco profondo circa 10 cm ed ho distribuito nel solco i piselli, adesso mi ritrovo con poche piantine di piselli,alcuni rigogliosi altri rachitici.Mi sapete dare un buon consiglio per l'anno prossimo? ho il terreno in collina vicino Palermo la terra è semi argillosa.

Re: piselli

16/04/2009, 20:18

Ciao. Il seme di pisello si interra a 2-3 cm. Considerando il breve ciclo colturale i concimi per la quasi totalità si interrano alla preparazione del terreno. La concimzione con stallatico , o letame molto maturo è utile nei terreni con basso contenuto in sostanza organica, ma risulta superflua nei terreni fertili e ben strutturati. l'elemento minerale di cui si verifica il maggior bisogno è il fosforo , mentre limitata è l'azione del potassio ; nelle prime fasi di crescita (10-15 giorni) è utile una concimazione azotata in copertura in quanto la fissazione dell'azoto atmosferico non soddisfa ancora il fabbisogno della pianta , sopratutto in condizioni di terreno freddo. marcello

Re: piselli

19/04/2009, 22:02

Sono Domenico. Ho dovuto piantare i piselli 5 - 6 volte perchè i merli li mangiano in continuazione. Ho provato di tutto: spaventapasseri, striscie colorate ecc....
Alla fine ho pensato che prima o poi si sarebbero stancati e così tutte le volte li ripiantavo.
Ora sembra che la metà sia sopravvissuta, speriamo bene per il prosieguo..
Certo che ce ne vuole di pazienza!
Ciao

Re: piselli

19/04/2009, 22:36

mettili prima in polistirolo e poi li trapianti nell'orto

Re: piselli

20/04/2009, 21:14

Ringrazio Eugenio per l'ottimo consiglio del polistirolo per le piantine di pisello che ormai attuerò per il prossimo anno.Se dio vuole.
Ciao.
Domenico
Rispondi al messaggio