Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Seme pillolato

18/12/2009, 20:08

Ciao a tutti, c'è qualcuno che è pratico di questa tecnica? Io ho acquistato una confezione di 5000 semi di lattuga pillolati. Alla vendita mi è stato detto che si possono conservare a lungo, mentre ho sentito il parere di uno che è il suo mestiere e mi ha detto che una volta aperta la confezione il seme deve essere utilizzato entro breve pena la perdita di germinabilità. Ho buttato via i miei soldi?

Re: Seme pillolato

19/12/2009, 21:02

Mettili in frigo a 4°C

Re: Seme pillolato

19/12/2009, 21:41

quando hai finito di utilizzare quelli che ti servono puoi mettterli sotto vuoto con le macchine domestiche, e mettere anche in frigor, addirittura potresti fare diversi sacchetti e usarli in anni diversi, controllando che non perdano il vuoto, se lo perdessero lo rifai immediatamente.

ciao

Re: Seme pillolato

20/12/2009, 12:16

Grazie delle risposte!!! In effetti ci avevo pensato anche io, penso che allora li metterò in una scatola che ho già predisposta x il sottovuoto.

Re: Seme pillolato

20/12/2009, 12:50

in una scatola :?: :?: e con che macchinetta crei il vuoto :?: :?:

ciao

Re: Seme pillolato

20/12/2009, 15:11

è una di quelle scatole con cui si conservano i cibi in frigorifero, però era in dotazione alla macchina da creare il vuoto, una macchinina molto semplice x uso familiare che avevo comprato l'anno scorso. La scatola ha di particolare il coperchio a tenuta stagna e con un tubo infilato nell'apposito foro crea il vuoto al suo interno. Spero che funzioni, non l'ho ancora usata. Ma penso che sia decisamente + comoda dei sacchetti che ogni volta che devo seminare vanno tagliati e poi sostituiti.

Re: Seme pillolato

20/12/2009, 15:37

parzialmente vero quello che dici, se tutti quelli che ti rimangono non li utilizzi in una volta sola riprendono umidità e poi li rimetti nel vuoto........ siccome la causa maggiore della perdita di germinabilità è data dall' umidità che assorbe il seme io ti consiglierei di metere i semi in più nei sacchetti suddivisi nel fabbisogno presunto annuo, così potrai usare di anno in anno semi con una grossa % di germinabilità anche dopo 5/7 anni.

ciao

Re: Seme pillolato

20/12/2009, 17:23

ivano il mantovano quando ci sei dai sempre una mano
seppur semi-assiderato, sei presente nel forum in ogni lato
dal meridione al settentrione da levante a ponente
sei sempre un gran f....te :D :D

ops chiedo ai moderatori(gran belle persone) di spostare nell'apposita sezione di dommi la mia risposta se nn consona all'argomento :lol:

Re: Seme pillolato

20/12/2009, 19:15

caro :roll: eugenio, se ti serviva una parola che facesse rima con ""ente"" era sufficente che tu andassi qui: http://paroleitaliane.com/ends-with/ente/ ne troverai 1030 e se proprio proprio non trovavi di meglio ....... pazienza, ma proprio fetente :twisted: :twisted: :!: :!: :!: :!: :!: ha provato ha leggere cosa significa in italiano fetente :?: credo di interpretare il fatto come una cosa goliardica e detta senza realmente pensare che si adatti alla mia persona, ma comunque di cattivo gusto perchè non credo di aver mai tenuto un comportamento da meritarmi un simile appellativo.

ciao, e ti garantisco senza rancore :lol: :lol: :!: :!:

Re: Seme pillolato

20/12/2009, 20:37

fendente volevo dire fendente.Ma x chi mi hai preso?Una persona educata e per bene come me nn si sarebbe mai permessa di offendere una persona anziana.
Il fendente è riferito al fatto che sei sempre presente come una saetta.
Rispondi al messaggio