Formazione: Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Seme pillolato
18/12/2009, 20:08
Ciao a tutti, c'è qualcuno che è pratico di questa tecnica? Io ho acquistato una confezione di 5000 semi di lattuga pillolati. Alla vendita mi è stato detto che si possono conservare a lungo, mentre ho sentito il parere di uno che è il suo mestiere e mi ha detto che una volta aperta la confezione il seme deve essere utilizzato entro breve pena la perdita di germinabilità. Ho buttato via i miei soldi?
quando hai finito di utilizzare quelli che ti servono puoi mettterli sotto vuoto con le macchine domestiche, e mettere anche in frigor, addirittura potresti fare diversi sacchetti e usarli in anni diversi, controllando che non perdano il vuoto, se lo perdessero lo rifai immediatamente.
Formazione: Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Re: Seme pillolato
20/12/2009, 15:11
è una di quelle scatole con cui si conservano i cibi in frigorifero, però era in dotazione alla macchina da creare il vuoto, una macchinina molto semplice x uso familiare che avevo comprato l'anno scorso. La scatola ha di particolare il coperchio a tenuta stagna e con un tubo infilato nell'apposito foro crea il vuoto al suo interno. Spero che funzioni, non l'ho ancora usata. Ma penso che sia decisamente + comoda dei sacchetti che ogni volta che devo seminare vanno tagliati e poi sostituiti.
parzialmente vero quello che dici, se tutti quelli che ti rimangono non li utilizzi in una volta sola riprendono umidità e poi li rimetti nel vuoto........ siccome la causa maggiore della perdita di germinabilità è data dall' umidità che assorbe il seme io ti consiglierei di metere i semi in più nei sacchetti suddivisi nel fabbisogno presunto annuo, così potrai usare di anno in anno semi con una grossa % di germinabilità anche dopo 5/7 anni.
ivano il mantovano quando ci sei dai sempre una mano seppur semi-assiderato, sei presente nel forum in ogni lato dal meridione al settentrione da levante a ponente sei sempre un gran f....te
ops chiedo ai moderatori(gran belle persone) di spostare nell'apposita sezione di dommi la mia risposta se nn consona all'argomento
caro eugenio, se ti serviva una parola che facesse rima con ""ente"" era sufficente che tu andassi qui: http://paroleitaliane.com/ends-with/ente/ ne troverai 1030 e se proprio proprio non trovavi di meglio ....... pazienza, ma proprio fetente ha provato ha leggere cosa significa in italiano fetente credo di interpretare il fatto come una cosa goliardica e detta senza realmente pensare che si adatti alla mia persona, ma comunque di cattivo gusto perchè non credo di aver mai tenuto un comportamento da meritarmi un simile appellativo.
fendente volevo dire fendente.Ma x chi mi hai preso?Una persona educata e per bene come me nn si sarebbe mai permessa di offendere una persona anziana. Il fendente è riferito al fatto che sei sempre presente come una saetta.