Ciao, sempre bello leggere e vedere come gestisci il tuo orto. Io quest'anno mi sono attrezzato con un piccolo semenzaio caldo e luminoso fai da te soprattutto per anticipare peperoni e melanzane. Debbo però regolarmi bene sui tempi. Inoltre avevo anticipato alcune semine di foglie in campo e poi ha piovuto per 10 giorni di fila e ho dovuto intervenire e riseminare. Avevo belle piantine di pomodoro, il primo lotto autoprodotto, appena trapiantato un forte vento mi ha fatto volare il telo tranciandomi un terzo delle piante. Altro vento forte, qualche giorno fa mi ha tranciato al colletto le piantine di zucchine ancora nei vasetti costringendomi a riseminarle. Insomma un calvario! Comunque con le semine ho finito, mancano i trapianti di solanacee e cucurbitacee e poi manca da studiare bene come è quando far venire brassiche senza che se le mangino le limacce..
In questi quattro giorni 20-21-22-23 Aprile, da sabato pomeriggio il cielo nel Lazio è divenuto minaccioso e ventoso. come previsto le temperature sono crollate e le nevicate sull'Appennino stanno mettendo a rischio tante coltivazioni di frutta. Ritorno ai miei racconti con le immagini che raccontano molto di quanto sto applicando, una lotta contro il ribasso delle temperature. I tunnel stanno dando buoni risultati, non appena le temperature come previsto dal prossimo venerdì 26 torneranno nella media del periodo speriamo di poter allestire tutti i tutori utili ad ogni tipologia di ortaggio.
Le fave sollecitate dalle strane calde temperature del recente periodo sono maturate in anticipo rippetto ad anni precedenti.
I pomodori sono in ottimo stato, stanno salendo piano ma salgono,
le piantine di girasole da vaso crescono, sono girasoli di piccola taglia per allestire fioriere nei giardini e nell'orto attireranno gli impollinatori.
I fagioli borlotto rampicanti stanno dimostrando la crescita a secondo della marca di seme del produttore in queste immagini di una singola proda i semi sono di marca/produzione diversa dall'altra.
paletti di abete misura cm 4 x 250. sono gia impregnati con l'antimuffa, ma poiché vorrei tenerli per qualche tempo in più, ho dato due mani di catramina per la lunghezza prevista all'innesto al suolo. il foro lo farò con una trivella da cm 4,5 x cm 42. ho fatto una abbondante approvvigionamento di 250 canne bambò da mt 2,10 e 2,50 Prossimamente vedremo insieme a cosa serviranno.
Oggi 23 Aprile nuove perturbazioni in arrivo, domani 24 nel Lazio previste abbondanti piogge.