Buongiorno, quest'anno vorrei concimare l'orto. Ho comprato un sacco di letame pellettato bio e volevo spargerlo sull'orto ma quando sarebbe il periodo giusto? Attualmente ho mezzo orto libero ( orto di 150mq in totale) che volevo vangare per il prossimo anno. Conviene che concimo ora dopo la vangatura o la prossima primavera quando preparo l'orto per le semine? Saluti.
fabmire ha scritto:Buongiorno, quest'anno vorrei concimare l'orto.
quindi...... e da molto che non lo concimi? bene vangare quando la terra con le piogge sarà più idonea morbida (la terra è bassa e dura!!! . a marzo prima delle future semine o trapianti, integrerei in superfice con del ternario NPK a lenta cessione in funzione delle tipologie di ortaggi. Darai una sostanziosa rastrellatura per inserirlo sotto di qualche cm. saluti
se hai voglia di vangare fallo pure ora, lascia però le zolle belle grosse senza sminuzzare. da te dovrebbe gelare in inverno e a primavera appena toccherai una zolla si sfalderà bene senza faticare. in più andari ad ossigenare il terreno. il concime organico è corretto metterlo ora
Ora non è il momento di muoversi. potresti chiedere o capire se esiste un sito di compostaggio nella tua zona che distribuisce gratuitamente il compost (prodotto dai sacchetti dell'umido e dallo sfalcio erba e ramaglie che porti alla piattaforma ecologica). da me lo distribuiscono gratuitamente al compostaggio provinciale. ora siamo in zona rossa e ovviamente non è possibile andarci. in periodi "normali" puoi andarci e prendere quello che vuoi, ti basta avere sacchi, secchi, oppure un furgone per caricarlo.
il compost è sostanza organica e interrarlo ora è cosa buona. equivale allo stallatico. se poi hai foglie e altro interra tutto. la terra va nutrita. poi a primavera puoi integrare con concimi minerali (chimici) npk come ti hanno già detto.