Ciao a tutti, ho a disposizione un pezzetto di terra di 8x12m e vorrei farci un orticello familiare con magari un paio di alberelli da frutto coltivati a spalliera o in filare.
Il terreno è un pò argilloso, le temperature saltellano un bel pò, giornate calde e nottate fredde, ma difficilmente arriviamo a sotto zero ed è abbastanza esposto al vento.
Ho buttato giù un progettino su come vorrei impostare il tutto, ma essendo poco pratico vi chiedo, vi sembra ragionevole? C'é qualcosa che non và?
Di seguito i link alle immagini
http://i58.tinypic.com/23t2yxt.jpghttp://i58.tinypic.com/2nc1hxx.jpghttp://i58.tinypic.com/nlcqhh.jpgPer gli alberelli ai lati ho pensato ad un'interdistanza di 2 metri, ma sono confuso su questo, perchè alcuni mi dicono che è troppo poco, mentre altri mi dicono che così in filare o a spalliera potrei lasciare anche meno e mettere più alberi.
Ah, un consiglio su quest'ultima questione, nè sò davvero poco di alberi, quali varietà sarebbero adatte alla mia zona climatica? Vorrei fare per quel che ci entra un pò misto, melo, pero, pesco, albicocco, melograno magari un ciliegio se riesce a vivere in questo clima
Al centro invece vorrei organizzare l'orto a bancali, come vedete dal progetto, seguendo i principi dell'orto sinergico.
Un ulteriore dubbio, anche se nel progetto non si capisce bene, l'intera area 8x12 sarà recintata e per questioni di privacy vorrei far crescere delle rampicanti sulla rete, dite che così rubo troppa luce?
Spero mi scuserete per l'ondata di domande, ma ho mille dubbi e poca esperienza