Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Problemi coltivazione Basilico

08/07/2017, 12:46

Sono diversi anni che pianto il basilico, verso la fine della primavera, per poterne raccogliere le foglie per la pasta con il pesto. Compro le piantine al supermercato, le divido e le pianto in grossi mastelli neri di 90 lt impiegati per le piante di olivo. Fin qui nessun problema; le piante attecchiscono bene, crescono rigogliose fin quando arriva il momento di prendere le foglie prelevando quelle in cima. Il rpoblema subentra al secondo prelievo, quando alcune piante accennano a produrre boccioli. E' normale che vedano in cima così presto tendendo a fiorire? Si può far qualcosa per ovviare a ciò e poter continuare a raccogliere foglie e non ritrovarsi invece pieni di fiori? Quando compravo foglie di basilico dal contadino, questo aveva sempre le piante produttive e riusciva ad avere una buona produzione quasi fino alla fine dell'estate. Dov'è lo sbaglio ? Dovrei permettere che fioriscano? Grazie :)

Re: Problemi coltivazione Basilico

08/07/2017, 18:34

Se hai poche piante togli le infiorescenze

Re: Problemi coltivazione Basilico

08/07/2017, 19:18

JFLori ha scritto:fin quando arriva il momento di prendere le foglie prelevando quelle in cima. Il rpoblema subentra al secondo prelievo, quando alcune piante accennano a produrre boccioli.


Ma tu prelevi solo le foglie lasciando il ramo??

Re: Problemi coltivazione Basilico

08/07/2017, 21:23

Concima bene non fagli soffrire la siccità . se la pianta soffre il suo istinto è quello di proliferare la specie , quindi fiori e poi semi . Mago ;)
Rispondi al messaggio