ciao a tutti. volevo avere un cosiglio da voi per questo problema da cosa può essere causato? se volete sapere qualcosa per capire meglio domandate pure! grazie in anticipo
Da quel che si capisce dalle foto temo si tratti di una virosi. Fai una rticerca sul web e guarda se la riconosci., in caso affermativo estirpa e brucia tutto. Ciao.
a vedere, sono propio loro l'arrotolamento delle foglie causato da abbondanza di acqua e scarsa respirazione fogliare e l'apici così sono causate da vorosi, quindi devo estirpare senza soluzione di qualche trattamento!? grazie
ps: le devo estirpare tutte perchè ne ho circa 400 piante e soltanto 30 le prime che ho messo hanno questi proble quelle piu piccole per ora sembrano sane! quelle sane le potrei trattare in prevenzione?
Accidenti che guaio! Io terrei le piante più piccole, ma al primo segno di malattia non esiterei ad estirpare... Per quel che ne so non esiste cura praticabile per le virosi. Puoi solo evitare il contagio ad esempio non usare attrezzi (forbici) sulle piante malate e poi passare su quelle sane ma, sopratutto, tenere a bada cimici, afidi e insetti succhiatori vari. Ciao.