c'è però scritto di sospendere i trattamenti x giorni prima del raccolto. ciò vuol dire che una parte del veleno potrebbe essere assorbita dalla pianta
prima di ora non sapev che si potesse usare a cenere........cmq se e troppo vicinaoppure qualche granulo e caduto sulle foglie che cosa puo provocare?????
Per questo problema devi prendere del veleno per le lumache (lumachicida) e aggiungerlo alla terra e quandole cassette le metti nel campo sopra devi metterci un telone di nilon o di tessuto non tessuto mi raccomando non deve essere chiuso ermeticamente e non devev fare condensa. capito?
anche io ho le lumache uff adesso ci metto la cenere perchè sono per fare le cose nel modo più naturale possibile...ma quindi devo metterla tutte le sere??? ..e poi ho anche un altro problema ...le mie piantine di insalata NON CRESCONO rimangono piccole o crescono poco...ma perchè!??!!?
...semino in semenziaio e quando le piantine arrivano ad una certa misura (che è come quella del consorzio) allora le metto a dimora ma con l'insalat non ce l'ho mai fatta...mi hanno detto perchè devo effettuare i trapianti con luna calante..può essere un motivo??
Silvietta82 ha scritto:anche io ho le lumache uff adesso ci metto la cenere perchè sono per fare le cose nel modo più naturale possibile...ma quindi devo metterla tutte le sere??? ..e poi ho anche un altro problema ...le mie piantine di insalata NON CRESCONO rimangono piccole o crescono poco...ma perchè!??!!?
...semino in semenziaio e quando le piantine arrivano ad una certa misura (che è come quella del consorzio) allora le metto a dimora ma con l'insalat non ce l'ho mai fatta...mi hanno detto perchè devo effettuare i trapianti con luna calante..può essere un motivo??
per me: la cenere basta che si veda.. bisogna stare attenti perchè troppa cenere possono bloccare le piante... l'insalata (penso lattuga) di solito è la più facile penso che la luna non c'entri ma ci vuole solo temperatura, sole, acqua, e concime.. soprattutto azoto .. che lattuga è ??? ciao Nino
Azoto si ma senza esagerare. da quello che ho letto, lattuga e spinaci tendono ad assorbire nelle foglie i nitrati, perciò troppo azoto=troppo nitrato nelle foglie. La lattuga leggevo che è ghiotta di potassio. la cenere ne contiene parecchio.
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: problema con insalata
05/05/2010, 19:22
ciao silvietta, a quanto ne so la cenere deve essere sempre asciutta, polverosa per capirci, questo almeno mi insegnò mia nonna. perciò, quando vedo che si è bagnata troppo io la cambio, hai visto mai? diciamo ogni 2 o 3 nottate. poi magari sbaglio io.