Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

post germogliamento: si arresta lo sviluppo delle piantine

24/04/2009, 19:02

Ciao a tutti,
sto notando da ormai qualche settimana una piccola anomalia riguardo la crescita di alcune piantine che ho seminato.
circa 45 giorni fa ho seminato in semenzaio (seminiera in polistirolo) erba cipollina, basilico, peperoncino. Dopo circa 4,5,6 giorni tutti i semini hanno germogliato e in brevissimo tempo sono spuntate le piantine. il problema è che dopo aver raggiunto nell'arco di una settimana circa 4-5 cm di altezza ed aver tolto 2 foglioline, le piantine hanno arrestato la loro crescita... non crescono ne tolgono piu foglie. Pertanto mi ritrovo ora, da oramai un mese, delle piantine praticamente stabili, che ne crescono ne si seccano...
Volevo pertanto chiedervi una possibile spiegazione ed eventualmente rimedi a tale situazione, precisando che mi trovo in località piuttosto temperata, sul livello del mare.
ciao ciao ;)

Re: post germogliamento: si arresta lo sviluppo delle piantine

25/04/2009, 15:51

tutte le specie presentano lo stesso problema?

Re: post germogliamento: si arresta lo sviluppo delle piantine

25/04/2009, 17:05

Ciao eugenio,
beh si... peperoncino, basilico ed erba cipollina presentano tutte lo stesso identico problema... in totale saranno un centinaio di piantine... l'unica specie che è cresciuta regolarmente è stato il porro, che però ho seminato prima rispetto a queste specie (piu o meno a febbraio).

Re: post germogliamento: si arresta lo sviluppo delle piantine

26/04/2009, 21:25

Ciao. Potrebbe essere una questione di temperatura. L'erba cipollina inizialmente cresce poco di suo . Il basilico e il peperocino hanno bisogno di una temperatura che si avvicini almeno a 20°C. Marcello

Re: post germogliamento: si arresta lo sviluppo delle piantine

13/05/2009, 0:47

a distanza di qualche settimana, ho avuto la conferma (non che ce ne fosse bisogno!) circa la correttezza della risposta di marcello... appena la temperatura è salita di qualche grado, le piantine hanno ripreso la loro crescita :)
ora vorrei chiedervi un piccolo consiglio: nel caso volessi provare a trapiantare l'erba cipollina in vaso, quante piantine prese dalla seminiera posso mettere in un vaso 60x20? stessa domanda per il basilico.... ciao e grazie :)
Rispondi al messaggio