Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
28/07/2010, 18:46
Ho acquistato dei pomodori (a mio parere squisiti). Vorrei conservare i semi per avere delle piante uguali l'anno prossimo. Come devo fare? Come si conservano? grazie per le risposte.
28/07/2010, 20:17
verifica bene che varietà sono, se sono degli ibridi non otterrai le stesse piante
30/07/2010, 13:53
NICOLAS ha scritto: Ho acquistato dei pomodori (a mio parere squisiti). Vorrei conservare i semi per avere delle piante uguali l'anno prossimo. Come devo fare? Come si conservano? grazie per le risposte.
puoi far seccare i semi al sole, oppure direttamente il grappolo al sole....
30/07/2010, 14:51
Devi assicurarti che i semi siano ottenuti da una pianta non ibrida. Altrimenti i caratteri non dominanti ritorneranno dandoti un pomodoro diverso. Dopodiché prendi i semi con la loro gelatina (spremi il pomodoro come se fosse un limone), mettili in un recipiente e coprilo con una stoffa. I semi devono macerare qualche giorno, fino a che una muffa scura non ricoprirà tutto la brodaglia. Sciacquali e scolali, dopodiché seccali all'ombra. Poi li metti via all'asciutto ed all'ombra.
30/07/2010, 18:26
Io ho tenuto i semi dei pomodori ibridi, non ripeto per non annoiare. Ne sono venuti almeno 12 tipi diversi. Continuando a tenere i migliori ora ho una buona varietà, quasi stabile. Sapevo del fare ammuffire i semi, e anche del disinfettarli in acqua mi pare a 50°. Non l'ho mai fatto e sono sempre venuti bene.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.