15/06/2012, 11:51
15/06/2012, 13:12
15/06/2012, 15:52
blues973 ha scritto:Ciao,
ogni tanto torno a scrivere..ma vi leggo assiduamente![]()
quest'anno ho deciso di coltivare le varietà di pomodoro Krimea,Datterino,Tigrato,S.Marzano,Costoluto,Roma e Gigante,fin qui direi niente di strano.
Le piante sono rigogliose,piene di frutti e fiori..ma mi assale un dubbio per quanto concerne 2 cose.
1° ho notato che la varietà Gigante ha dai 4 ai 5 fiori concentrati tipo in grappolo nel senso che sono praticamente tutti nello stesso punto..le piante godono di sostegno ma non è che se ogni fiore porta un frutto la pianta si strappa,si spezza o in qualche maniera rischia di danneggiarsi per il peso eccessivo dei frutti?
c'è qualche accorgimento da seguire eventualmente per evitare danni del genere?
2° tempo addietro dopo le pioggie abbondanti verificatesi qui nel comasco ho dato il solfato di rame come consigliatomi dal vivaista dal quale ho comprato i Black Krim..ma le piante hanno sofferto tantissimo,dato di pomeriggio tardo e nelle dosi consigliate da lui,mezzo cucchiaino da caffè in 1/2 litro d'acqua,sembrava che le foglie si fossero bruciate e in un paio di piante mi sono caduti alcuni fiori...domanda banale ma non scontata,è corretto dare il verde rame in piena fioritura?
il solito vivaista mi ha detto che se po fae che anzi è consigliato anche durante la fruttificazione,ma visto il risultato...
consigli?
dimenticavo le coltivazioni sono tutte in vaso tranne 2 di Gigante e 2 di tigrato poste in pieno campo per motivi di spazio nei vasi.
grazie e complimenti al forum tutto.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.