Abbiamo seminato una buona quantita' di piselli nani a febbraio, come lo scorso anno quando ne abbiamo avuti tantissimi, ed ora ci sono piante rigogliose, ma niente baccelli. Come mai?
Ciao! anch'io ho seminato a febbraio..qualche giorno fà hanno fiorito ed ora si intravede qualche baccello..credo che tu debba pazientare ancora un pochino no?
molte volte anche se sono nani crescono troppo e hanno bisogno di sostegni io uso una rete di plastica amaglie larghe tenuta su da canne... funziona bene cioa nino
Formazione: laurea magistrale in scienze delle produzioni zootecniche
Re: piselli che non danno frutti
21/05/2012, 20:33
ciao,anch'io li ho seminati quest'anno e in quelli più rigogliosi ho piazzato dei cannetti per sostenerli...le altre piante(senza sostegno)a causa di pioggia e vento si sono ripiegate verso il suolo crescendo più male e in più ho perso molti baccelli che toccavano il suolo per via dell'umidità del terreno.quindi consiglierei di mettere dei sostegni anche molto semplici nonostante siano piselli nani
capita anche a me.... per risolvere il problema, sempre se non si coltivano ettari ma per uso familiare, pianto dei paletti sulle teste dei filari e tendo un fil di ferro da un capo all'altro all'altezza di 40-50 cm,sono sufficenti per far si che la pianta stia in piedi, il bello è che una volta finita la raccolta il "mini impianto" è subito smontato potendo utilizzare il terreno per far altro!!
Grazie davvero a questo forum di gente cosi' simpatica! I piselli, adesso sostenuti stanno molto meglio e stanno facendo un sacco di fiori. Mio marito voleva toglierli tutti, pensava fossero "fallati"! Siete fantastici.