Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Piantine di cavolacee brucate chi è stato e come difendersi?

30/01/2019, 11:16

Buongiorno! Ho avuto piante di broccolo, cavolo nero e bietole brucate (invece carciofi e insalate no) e propendo per gli uccelli. Io penso a taccole che hanno nidi su alberi alti attorno al mio appezzamento anche se non proprio sopra. Il campo è recintato. Talora degli istrici riescono a scavare sotto la rete,ma negli ultimi tempi non è successo. E poi gl istrici avrebbero mangiato le radici degli iris, di cui sono ghiotti e di cui in passato si sono cibati. Anche in estate ho avuto dei danni, alle piante di pomodoro, che, nei periodi siccitosi apparivano scalzate (io penso che gli uccelli cercassero l'umidità perché ho l'irrigazione automatica). Anche il mucchio del compost appare spesso visitato.
Non vedo escrementi che possano far pensare a quadrupedi. E poi possono conigli o lepri saltare una rete di m. 1,30.1,50? E come difendersi?
Prov. Firenze 350 mslm.

Re: Piantine di cavolacee brucate chi è stato e come difende

30/01/2019, 16:57

Se le piantine sono piccole potrebbero essere lumache.

Re: Piantine di cavolacee brucate chi è stato e come difende

30/01/2019, 21:08

Le piante sono cresciute e ho già effettuato una raccolta di alcune infiorescenze di broccolo e di parecchie foglie di cavolo nero. C'era stato, soprattutto sul cavolo nero, un attacco di bruchi combattuto sia con bacillus thuringensis che schiacciando a mano le colonie più grosse, ma questo oltre un mese fa. Inoltre nel mio terreno non ci sono lumache (salvo, a volte, alcune piccole sull'insalata), penso perché il terreno appare molto calcico e sciolto-sassoso. Era la prima volta che il cavolo nero stava venendo bene, forse perché ho trapiantato prima degli altri anni...
Rispondi al messaggio