Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Piante di carciofo a fine produzione

27/05/2017, 12:37

Buongiorno,
i miei carciofi per quest'anno hanno finito di produrre, le piante sono vecchie, attaccate dagli afidi e i pochi capolini che ancora spuntano sono "aperti" e comunque poco buoni. I primi carducci stanno già spuntando. Leggo che in teoria si dovrebbe aspettare l'estate quando la parte aerea secca da sola ma mi chiedo se non convenga tagliare rasoterra già ora per evitare che la pianta perda ulteriore energia per produrre capolini di bassa qualità. Grazie in anticipo per le risposte.

Re: Piante di carciofo a fine produzione

27/05/2017, 21:10

Puoi toglierli anche adesso, io lo faccio domattina.... ;)

Ciao

Re: Piante di carciofo a fine produzione

28/05/2017, 10:11

Ciao, tu come effettui l'operazione? In campo aperto usano la trincia, io ne ho una cinquantina e su certe riviste specializzate consigliano di tagliare fino a 5 cm sotto il livello del terreno. In effetti noto che alcuni carducci nascono già al livello del terreno se non sopra, comunque alla base del ceppo vecchio. C'è davvero una differenza di qualità fra le gemme poste più in profondità e quelle a pelo o sopra il livello del terreno?

Re: Piante di carciofo a fine produzione

28/05/2017, 17:22

io da qualche anno aspetto a tagliarli a fine agosto primi settebre ,in modo che la pianta ricaccia di meno ,poi a meta ottobre lascio due la piante piu belle ,distanti 1 mt una dall' altra il discorso degli afidi potresti fare un trattamento ma penso che neanche sia necessario ,con la stagione fredda dovrebbero morire,
se le vai a tagliare ora e sufficente anche una zappata mentre dopo sono dure uso il decespugliatore con lama per rovi
Rispondi al messaggio