Salve a tutti ho trapiantato da circa un mesetto 4 piantine di peperoncini jalepños nel mio orto. Premetto che hanno subito svariati attacchi da lumache... Però da circa 2 settimane ho utilizzato un lumachicida ammesso in agricoltura biologica e sono riuscito a contrastare il problema lumache... Volevo chiedervi se è normale che la pianta abbia le foglie così striminzite e chiuse.
ciao! Sono un pò malandate per via del tempo, questo maggio non è stato dei migliori... controlla che non ci siano afidi sotto le foglie. dovrebbero riprendersi ora che alzano le temperature... irriga sempre a terreno asciutto e tratta con bordolese.
Inoltre, dalle erbe intorno, si deduce che non abbia zappettato (sarchiatura) il terreno, questa mancanza fa si che alle radici arrivi poco ossigeno. Per le lumache riempi mezzo bicchiere di plastica con della birra ed interralo per 2/3, vedrai che sbronza le lumache. Nel caso di pioggia proteggilo con un vaso rovesciato
Grazie per le risposte. Ps: il terreno l'avevo lavorato a mano ancora parecchio tempo fa... poi tra una cosa e l'altra c'è cresciuta un po' di erba in mezzo e ogni tanto dirado quella che trovo.