Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Patate che germogliano

02/12/2016, 0:25

Io ho spesso gelate con i germogli di patate fuori dalla terra. sopra i -2 i germogli non muoiono, ma anche quando viene -5 e muoiono, la patata ha abbastanza energia da farne dei nuovi. certo non ho mai provato per un periodo cosi' lungo come sto suggerendo ora, credo che il piu' presto che abbia mai seminato sia stato fine marzo.

Re: Patate che germogliano

02/12/2016, 4:29

Per chiarire il concetto

1) patate non germogliate stanno sottoterra per 8 mesi, con anche terra gelata, finche' non e' il momento di germogliare
2) patate germogliate e piantate troppo presto (ma con suolo gia' caldo) riescono a superare una gelata tardiva perdendo i germogli esistenti e fanno germogli nuovi nel giro di 15 gg.

il dato che manca e' cosa fa una patata gia' germogliata che viene piantata in terra fredda. si fermano i germogli fino a tempi migliori? oppure perdi questi germogli, e poi la patata aspetta il tempo giusto per farne dei nuovi?

Re: Patate che germogliano

02/12/2016, 10:29

Infatti qui tutti seminano i primi di marzo.

Gib, l'ho fatto in passato di piantarle, esattamente i primi di novembre, proprio perché avevano i germogli lunghi, il problema è che ora fa freddo quando gli pare, a gennaio erano alte 15 cm. poi alla prima gelata addio patate :roll: a primavera son rispuntate, ma la produzione è stata scarsissima, giusto x il seme...

Mi hanno anche detto di eliminare i germogli ogni volta che li fanno, ma mi domando: dall'occhio, il germoglio rispunta sempre?
Proverò anche il frigo, a primavera vi faccio sapere come è andata :D

Re: Patate che germogliano

02/12/2016, 13:50

Alverman23 ha scritto:Mi hanno anche detto di eliminare i germogli ogni volta che li fanno, ma mi domando: dall'occhio, il germoglio rispunta sempre?


si rispunta sempre...
ho notato comunque che più si tolgono e più rispuntano e di conseguenza le patate avvizziscono più velocemente.
Per limitare io cerco di ritardare quanto più possibile la prima rimozione perchè in questa prima fase i germogli non si sviluppano molto
e quindi il consumo della patata è più limitato.

Re: Patate che germogliano

02/12/2016, 17:41

Sergio, mi hai dato una buona notizia :D
Ho appena finito di pulirle, comunque ancora belle sode, ma il fatto che ricaccino mi fa ben sperare ;)
Ne ho messe una parte in frigo, con germogli e senza e altre in alto in una cassetta di legno (quelle più belle che pappo).
Grazie!!!

Re: Patate che germogliano

02/12/2016, 22:48

Di niente... aspettiamo notizie del frigo :)
Rispondi al messaggio