vorrei iniziare a coltivare e vendere i micro ortaggi. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Soprattutto per quanto riguarda la burocrazia e gli adempimenti, dato che online si trova poco perché è una cosa relativamente nuova in Italia.
Pensi di coltivare come urban farm a luce artificiale o sotto vetro?
Sotto l'aspetto legislativo penso anch'io non si siano differenze rispetto ad altra attività agricola dunque immagino si debba: costituirsi come azienda agricola, presentare al Comune la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, comunicare all'ASL l'inizio attività.
Credo che la cosa migliore sia di cominciare in modo sostanzialmente hobbistico per acquisire esperienza e possibilmente visitare aziende già mature in tale settore.
Grazie mille per le risposte! Probabilmente sarà l'urban farm. Ma in generale è possibile coltivare in casa propria e poi vendere? Dove si possono trovare le norme relative all'urban farming?
luce artificiale sara' costosissimo. guarda qui per uno che ci vive vendendo a ristoranti (fa anche raccolti veloci come insalata, ravanelli, arugula in appezzamenti suburbani)