Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Maturazione corimbo cavolfiore

16/11/2019, 14:25

Salve a tutti. Una domanda da inesperto di cavolfiori. Secondo voi il corimbo della foto si può già raccogliere o meglio aspettare e vedere se cresce ancora? Sono cavolfiori medio tardivi messi a dimora a fine agosto. Grazie
Allegati
IMG_20191116_104232.jpg

Re: Maturazione corimbo cavolfiore

16/11/2019, 18:30

La raccolta va fatta prima che espanda.

Re: Maturazione corimbo cavolfiore

16/11/2019, 19:35

dalla foto si può valutare la forma per pura interpretazione, a me sembra ancora minuto (confrontando la misura delle coste foglie) non del tutto cresciuto nella sua forma tipica pronto per il raccolto.
la grandezza media che raggiungono son tra i 20 e 25 cm. di diametro, dipende anche da come viene coltivato, dal clima, per ottenere le dimensioni nei normali tempi.
decidere quando raccogliere lo si impara con i primi raccolti, con il tempo e con l'esperienza. un metodo di paragone per le dimensioni lo puoi verificare con gli ortaggi nei mercati. Raccoglierlo ancora non del tutto maturo è più tenero per la mensa.
Se lo tieni più del previsto sulla pianta vedrai un mutamento della colorazione dal color candido esempio avorio al colore più intenso simile alla maionese.
saluti.
Rispondi al messaggio