ciao ragazzi, mi serve un'info. delle piccolissime lumache (passatemi il termine da ignorante. sono quelle senza guscio) mi stanno sbranando i radicchi che ho messo per l'inverno. come posso fare per scacciarle? esistono dei prodotti appositi? non vorrei avvelenarmi il prodotto, solo che non vorrei, a non trattarle, non avere più niente (come già successo l'anno scorso). ciao e grazie
ho avuto il tuo stesso problema fino alla scorsa settimana. Ho provato con la birra (ne raccogli tanti ma non a sufficienza) con la cenere (sta piovendo e quindi è del tutto inutile) caffè ecc. niente tutto inutile finché non ho comprato un prodotto blu che le ha sterminate e non si vedono più se non rarissime che non hanno neanche la forza di mangiare. da quello che ho letto nella confezione e non solubile, dopo 20 giorni perde effetto e non è assorbibile dal terreno...io cmq per precauzione non sto zappettando.
Il caffè inteso come bevanda (specialmente se concentrato) uccide o paralizza le limacce e le lumache. Ho appena fatto un esperimento con foto. Vi assicuro che le limacce muoiono. Ho pubblicato tutte le foto sul mio blog.
La sola difficoltà sta nella polverizzazione del caffè su tutte le foglie...