Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: La fresatura del terreno: acidità e sostanza organica.

05/01/2020, 10:16

geppe ha scritto:Nell'agricoltura professionale la fresa secondo me e' superata dalla storia .Ad esempio in Sud-America nelle mega - aziende di centinaia di ettari non usano nulla no frese no aratri solo " siembra directa" stop.Ottimi risultati qualche problemino .Non si puo' avere tutto nella vita .Saluti-auguri


Riprendo questo tuo intervento di prima.
Se non si usano aratri e frese....non resta che dire : "si fa una buchetta e si mette il seme".
Chiaramente su centinaia di ettari ci sarà una macchina seminatrice.

Le mie osservazioni non sono fatte per polemizzare ma per apprendere.

Resta il fatto che ci sarebbero le infestanti da curare. Tutto a diserbo?

Ciao

Re: La fresatura del terreno: acidità e sostanza organica.

06/01/2020, 13:07

Mi associo alla domanda, puoi girare della documentazione/manualistica a riguardo ?

Grazie

Re: La fresatura del terreno: acidità e sostanza organica.

06/01/2020, 13:32

dovete cercare materiale guardando " semina su sodo "

Re: La fresatura del terreno: acidità e sostanza organica.

06/01/2020, 18:45

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... QoYmf0vEXQ" target="_blank" target="_blank

Su tereno incolto circola un trattore con rimorchio a fresatrice multipla e seminarice incorporata. Allego filmato e la vista dall'alto parla chiaro.
Dipende anche dal tipo di terreno in Argentina ed in che zona di questa estesa nazione viene fatto il lavoro.
In puglia stanno facendo le prove.

Re: La fresatura del terreno: acidità e sostanza organica.

06/01/2020, 19:36

I filmati sempre meglio guardarli MOLTO attentamente .Chi di voi ha visitato l'Argentina ? A me e' piaciuta molto . Molto interessante, almeno da un punto di vista agricolo, ci sono stato piu' volte.Consigliato giretto.

Re: La fresatura del terreno: acidità e sostanza organica.

07/01/2020, 10:30

geppe ha scritto:I filmati sempre meglio guardarli MOLTO attentamente .Chi di voi ha visitato l'Argentina ? A me e' piaciuta molto . Molto interessante, almeno da un punto di vista agricolo, ci sono stato piu' volte.Consigliato giretto.


In effetti ho comunicato dati dedotti da interventi precedenti e non verificati.
Vedi ad esempio riferimenti ad Argentina, che hai fatto tu. Siembra diretta bisogna chiedere agli argentini che sono maestri......
Il filmato che ho allegato prima, uno dei tanti che si trovano in linea, s'intitola "Siembra diretta Italia" per cui ....é tutto dire.

L'Argentina sarebbe un bel programma....ma, ma...é anche lontana :D

Re: La fresatura del terreno: acidità e sostanza organica.

07/01/2020, 10:37

L'importante é avere trovato informazioni sul metodo indicato in un post e senza aver aver riceuto poi le delucidazioni richieste.

Re: La fresatura del terreno: acidità e sostanza organica.

07/01/2020, 19:16

Gli aerei viaggiano velocemente .Buona vacanza!!

Re: La fresatura del terreno: acidità e sostanza organica.

07/01/2020, 22:26

Trevis90 ha scritto:Buonasera, leggo sempre su internet che la fresatura del terreno con motozappa e motocoltivatore impoverisce il terreno di sostanza organica e lo rende meno acido, mentre la pacciamatura fa l'opposto.

Mi chiedo e vi chiedo, ma se si lasciano crescere le erbe infestanti fino ad un altezza di 30 cm, per poi fresare il terreno, l'erba sminuzzata ed interrata non costituisce sostanza organica ?

Chiedo perchè ho necessità di rendere il mio terreno più acido ed arricchirlo di sostanza organica.


Consigli che potrei darti a riguardo il lascito delle erbe infestanti:
Con la fresatura non potrai mai interrare le erbacce ad una profondità idonea e sperare di concimare il terreno in quanto con la fresa fai un lavoro in superficie, le zappette tendono a portare in superficie il terreno per sminuzzare le zolle e arieggiare il terreno.
Molto dipende anche dalla compattezza e a caratteristiche del terreno per sperare di lavoralo in profondità e di non aver una suola per contro per mancanza di acqua.
Sarebbe più idoneo un grosso aratro per sotterrare le erbacce e attendere la trasformazione spontanea.
Se lo fai solo con la fresa avrai poi di sicuro una nuova infestazione di erbacce per i semi che restano attivi negli strati superficiali. Leggendo le descrizioni sulla coltivazione di agrumi puoi sicuramente mantenere in ordine gli appezzamenti.
Il mio metodo non avendo a disposizione un aratro con trattore ma solo due macchine con fresa è quello sempre di eliminare le erbacce con mezzi meccanici se se ne dispone.
La pacciamatura è utilissima per controllare le infestanti e mantenere il giusto grado di umidità per razionare le irrigazioni e fruire delle azioni della solarizzazione.
Non hai elencato quanta superficie disponi per le attività, ma oggi ci sono ottimi prodotti in commercio a ottimi prezzi per quintale per apportare sostanza organica di eccellenza secondo le coltivazioni dedicate.
saluti.
saluti
Rispondi al messaggio