Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Inesti falliti su Solanum chrysotrichum

04/09/2023, 10:54

Buongiorno a tutti,

a solo scopo didattico quest'anno ho di provare ad innestare delle piante e la scelta è caduta su melanzane (Solanum chrysotrichum) , per vari motivi ho avuto grossi ritardi (semi di Solanum che non germinavano) quindi li ho innestati nelle scorse settimane con scarsissimi risultati.
Ovviamente visto il periodo non andrò a piantare in terra ma in dei grandi vasi che poi tengo a svernare al chiuso nei mesi freddi,

Ho eseguito gli innesti nel seguente modo, ma quasi tutte le piante non attecchiscon:

  • Portainnesto diametro circa 15mm
  • innesto effettuato a corona, a circa 10cm di altezza e lungo circa 3cm
  • dopo aver innestato bendo con pellicola (quella da cucina) tagliata in rotolini da circa 2cm. Ovviamente molti giri non essendo così resistente, da almeno 1cm sotto l'inizio dell'innesto a 2cm sopra
  • non innesto piantine nuove ma delle femminelle di melanzane che prendo nell'orto, il diametro è circa 7-8mm

Non ho difficoltà nell'eseguire il taglio nel Solanum, nè nell'aprire la corteccia (anzi, se faccio troppo leva col coltello rischio di aprirla per anche più di 90°)
Ho delle difficoltà ad eseguire il taglio nella marza, la pianta è abbastanza dura e questa durezza non è omogenea durante il taglio. Quando effetto il taglio spesso ha differenti inclinazioni e devo "aggiustarlo" varie volte prima di ottenere una media sufficientemente omogenea. Così ovviamente ci sono delle piccole disomogeneità dovute alle lavorazioni successive ma il taglio è rettilineo.
Lascio le piante in posto abbastanza soleggiato, con terreno umido. Già nel corso dei due giorni successivi la melanzana è completamente secca e il portainnesto ha creato vari ricacci in basso sotto dove è stato tagliato.

Le domande sono le seguenti:

Il metodo della pellicola da cucina è sensato?
Posso usare le femminelle o dovrei avere piantine nuove da innestare?
A che insolazione bisogna mettere le piante innestate?

Se avete consigli o accortezze da avere fatemi sapere.

Re: Inesti falliti su Solanum chrysotrichum

04/09/2023, 12:40

Non ho esperienza diretta nell'innesto, tuttavia in teoria per i primi giorni (5-7 gg) di acclimatamento le piantine dovrebbero restare in un ambiente molto umido (~90%), con temperatura controllata (~20°C di giorno, ~15°C di notte) e con un'intensità luminosa medio-bassa, di sicuro non in pieno sole. Se non hai un germinatoio proverei a lasciarle all'ombra, in sottovasi con dell'acqua e coperte da tessuto non tessuto o film plastico.
Dopo la prima settimana dovresti aumentare gradualmente l'esposizione alla luce e diminuire l'umidità dell'aria fin quando gli innesti si saranno adattati alle condizioni di campo (o di serra) in cui verranno messi in produzione.

L'utilizzo della pellicola da cucina non penso sia una pessima idea. Ho il timore però che, soprattutto se troppo spessa, limiti gli scambi gassosi e favorisca la marcescenza dei tessuti. Se riesci a recuperarle potresti provare con delle piccole mollette in plastica, vedi foto.

Re: Inesti falliti su Solanum chrysotrichum

04/09/2023, 22:39

Come ti e' gia' stato detto, da evitare assolutamente l'esposizione solare diretta.
Io x la legatura uso semplice carta gommata e poi copro gli innesti prima con bustina di plastica
(per creare ambiente umido) e poi sopra metto un sacchetto di carta (protezione dal sole).
Dopo una quindicina di giorni comincio a scoprire gradualmente...
Rispondi al messaggio