Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Fuori suolo

04/12/2009, 14:35

C'è qualcuno che opera in tale settore? io ho fatto la mia tesi di laurea con questa materia che mi ha sempre attirato molto.

Re: Fuori suolo

04/12/2009, 20:50

è una materia complessa e che richiede elevata specializzazione.Nn credo siano presenti utenti che la usano ma potresti tu darci qualche indicazione o delucidazione
metodologia, impegno,costi,faciltà di conduzione etc
ciao

Re: Fuori suolo

05/12/2009, 9:18

eugenio ha scritto:è una materia complessa e che richiede elevata specializzazione.Nn credo siano presenti utenti che la usano ma potresti tu darci qualche indicazione o delucidazione
metodologia, impegno,costi,faciltà di conduzione etc
ciao



Se qualcuno ha qualche dubbio cercheremo di chiarirlo.

Re: Fuori suolo

08/12/2009, 11:08

nella tua tesi avrai sicuramente effettuato l'analisi economica.
Conviene questo sistema? o almeno in quali condizioni conviene?

Re: Fuori suolo

09/12/2009, 11:40

eugenio ha scritto:nella tua tesi avrai sicuramente effettuato l'analisi economica.
Conviene questo sistema? o almeno in quali condizioni conviene?


No, non mi sono occupato dell'analisi economica, quello che posso dirti e che delle poche aziende che adoperano questo sistama dalle mie parti lo utilizzano per produrre pomodoro e cetriolo. Il sistema permette di evitare le rotazioni e di offrire proddotto Standard nell'arco dell'anno e questo non è poco. per poter discutere della valenza economica ci vorrebbe molto tempo e tante parole, sicuramente i costi iniziali non sono indifferenti e per piccole realtà diventa difficile reallizzare queste forme di allevamento, ma con i dovuti accorgimenti (Riciclo substrati, riciclo della soluzione nutritiva ecc...) ciò si può fare.
Un sistema molto valido è quello della sub-irrigazione.
comunque se vuoi altre notizie puoi guardare il sito http://noria.ba.cnr.it/

Disponibile per qualsiasi altra domanda.
P.S. la mia tesi era sul miglioramento qualitativo degli ortaggi da foglia (Rucola e valerianella) allevati in fuori suolo mediante l'arricchimento della soluzione nutritiva.

Re: Fuori suolo

09/12/2009, 22:45

l'hai fatta alla noria?
siccome sul forum ci sono molti scettici della IV gamma dacci qlc risultato della tua tesi

Re: Fuori suolo

10/12/2009, 10:51

eugenio ha scritto:l'hai fatta alla noria?
siccome sul forum ci sono molti scettici della IV gamma dacci qlc risultato della tua tesi


Scettici della IV gamma? vorrei sapere il perchè.

La mia tesi riguardava l'arricchimento della soluzione nutritiva con selenio, un elemento che assunto in scarse quantità può causare la cecità, fenomeno presente nelle zone del sud-est asiatico, in quantità elevate causa problemi alla salute umana, ma in dosi ideali è un elemento dalle elevate capacite antitumorali (vedi es. della patata ''Selenella'').
L'arricchimento della soluzione nutritiva in dosi basse di selenio non ha prodotto un significativo aumento dell'elemento nel tessuto vegetale, in dosi leggermente più elevate risultava tossico per la pianta.

La tesi riguardava comunque prodotti da utilizzare per la IV° gamma e trattava la possibilità di ''arricchire'' i prodotti da utilizzare come ''nutraceutici'' oltre alla problematica dell'accumulo dei nitrati.

Spero di essere stato chiaro.

Re: Fuori suolo

12/12/2009, 17:10

nel fuori suolo invece di lavorare sulla terra si lavora sulle panette in fibra di cocco è un lavoro che si comincia a usare in molte serre del Ragusano in sicilia, mi sarebbe un lavoro abbastanza comodo dato che mi esce l'acqua dalla roccia anche d'estate Tanti saluti
Rispondi al messaggio