Salve a tutti ho un problema improvvisamente le piante di melanzane ( in particolar modo ) e pomodori hanno iniziato ad avere le foglie arricciate verso l'interno e di colore scuro ( come se si stessero seccando ). Nello scorso weekend le ho potate ed il giorno dopo ho fatto il trattamento fogliare con ZeRo di Albagarden ma oggi dopo 3gg vedo le piante in questa situazione ( vi posto delle foto ). Il terreno sembra essere abbastanza umido e credo che non serve dare altra acqua. Potete darmi dei consigli per rimediare? Grazie a tutti
L'arrotolamento fogliare del pomodoro verso l'alto è dovuto in primis a cause climatico-pedologico-ambientali e in secundis alla suscettibilità varietale: in condizioni di caldo eccessivo l'arrotolamento è una risposta fisiologica della piante che tende a diminuire l'esposizione; a volte questa fisiopatia è dovuta ad eccessiva salinità del terreno. Non ci sono rimedi nel senso di interventi fitosanitari, si può solo cercare di ombreggiare.
Tribus ha scritto:Ok e per le foglie delle melanzane che ho postato? Sono diventate tipo bruciate di marrone e tutte arricciate. Vale la stessa cosa?
Penso di sì, ma non si può diagnosticare su situazione generica senza peraltro siano osservabili parassiti o sintomi riconducibili a malattie da patogeni.