Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Fino a quando possono maturare le zucche?

02/09/2020, 8:54

Buongiorno a tutti.
Ho messo parecchie piante di zucca quest'anno, e alcune si sono rivelate iper produttive, un seme messo x scherzo in una zona dove volevo mettere dei fiori (poi divorati dalle limacce) è diventata una pianta impressionante e ha su la bellezza di 5 zucche, le zucche Butternut hanno deciso di battere il record continuano a fare zucche su zucche.... Il problema è questo. Molte zucche, la maggior parte, si sono allegate verso luglio, quindi tra un po' le potrò cogliere. Però queste piante iperproduttive mi hanno buttato fuori zucche fino a pochi gg fa, in particolare la butternut in questo momento ha su delle zucche belle grosse, ma ancora verdi o che accennano appena a cambiare colore, avranno al massimo 2 settimane. Secodo voi vale la pena di lasciare la li la pianta (dopo aver colto quelle mature) nella speranza che maturino o, visto anche il cambiamento di clima (sto in prov di Lodi, stamattina fa decisamente freddo), è impossibile e quindi tanto vale estirpare tutto una volta raccolte le zucche più vecchie?

Re: Fino a quando possono maturare le zucche?

02/09/2020, 9:14

raccogli le zucche quando la pianta si secca.

Re: Fino a quando possono maturare le zucche?

02/09/2020, 9:48

Ok farò così grazie

Re: Fino a quando possono maturare le zucche?

02/09/2020, 10:29

Lascia fin che non sarà freddo. Se non ancora pienamente mature finiranno la maturazione in casa.
Se non sono molte e se ben accessibili mettici sotto una cassetta ribaltata oppure altro per tenerle sollevate da terra.

Re: Fino a quando possono maturare le zucche?

02/09/2020, 16:43

Falle prendere più sole possibile, togliendo qualche foglia se necessario,
Ricorda però che non devono prendere assolutamente la brina.

Re: Fino a quando possono maturare le zucche?

14/09/2020, 13:00

Si, so che devono stare sollevate, ma io sollevo di soligo quelle cje poggiano sulle terra, invece molte violone oea appoggiano sul cemento (piastrelle da cortile) perché sono evase dall'orto, quindi per ora non le ho sollevate, ma lo farò. So che nom devono prendere il freddo, qua di solito gela da novembre quindi sicuramente le raccogliero' entro ottobre. Ieri purtroppo ho dovuto raccoglierne una non del tutto matura (non violina ma una sorta di simil mantovana) perché la pianta si era seccata! Nuuuuuu

Re: Fino a quando possono maturare le zucche?

14/09/2020, 13:43

Può maturare ancora , anche se staccata , purché non sia ammaccata , danneggiata o abbia il picciolo staccato.
Attenzione che non inizi a marcire, di solito comincia appunto dal picciolo.

Re: Fino a quando possono maturare le zucche?

14/09/2020, 14:30

Ti quoto quello che ho scritto in un'altra discussione:
kentarro ha scritto:Una che mi è testata in mano quando era ancora verde l'ho fatta maturare sotto il portico di casa. Prendeva sole solo per qualche ora il pomeriggio.
È maturata e cucinata era buonissima.

l'ho messo sopra una cassetta rovesciata. raccolta che era verde con striature gialle. in pochi giorni è diventata tutta gialla. l'ho lasciata li ancora per un paio di settimane.
Unica cosa i semi all'interno. sembravano vuoti. per il resto tutto perfetto

Re: Fino a quando possono maturare le zucche?

15/09/2020, 18:13

Ah bene, anche perché le mie piante di butternut ora stanno inziando a seccare, così come tutte le altre, tranne la pianta/mostro che ha allegato 2 frutti tipo l'altro ieri. La pianta pazza. Aveva già su 5 zucche! Vabbè queste ultime 2 non matureranno.
Rispondi al messaggio