Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Dubbi Insetticida Piretro

01/06/2017, 13:50

aggiornamento: non ho fatto altri trattamenti (in pratica il primo e unico l'ho fatto 10 giorni fa) non vedo altri danni da bruco ma sono tornate le moschine bianche, mi conviene fare un altro trattamento o aspetto ancora?
ho anche messo la bottiglia-trappola ma ho preso solo 2 mosche finora, però falene in giro non ne vedo proprio in questi giorni..... mi sto anche attrezzando pre le trappole cromotropiche, domani le metto

un'altra cosa che noto sui pomodori è che le foglie si arricciano, dipende sempre dagli insetti o è carenza idrica? tenete conto che sto innaffiando 2 volte al dì, però se capita che salto una volta le piante si ammosciano :?

Re: Dubbi Insetticida Piretro

01/06/2017, 13:56

io provo a rispondere per la parte dell'irrigazione , non vorrei che irrigando due volte al giorno tu abbia viziato le piante , nel senso che trovandosi sempre l'acqua comoda hanno rinunciato a sviluppare le radici in profondità e adesso con l'aumento delle temperature vanno in crisi velocemente.

Re: Dubbi Insetticida Piretro

01/06/2017, 14:03

ase90 ha scritto:io provo a rispondere per la parte dell'irrigazione , non vorrei che irrigando due volte al giorno tu abbia viziato le piante , nel senso che trovandosi sempre l'acqua comoda hanno rinunciato a sviluppare le radici in profondità e adesso con l'aumento delle temperature vanno in crisi velocemente.

ciao ase il fatto è che coltivando in vaso, le piante soffrono di più il caldo rispetto alle coltivazioni a terra. tu credi che se innaffio solo una volta al giorno le piante si abituano?

Re: Dubbi Insetticida Piretro

01/06/2017, 14:15

scusa ma il fatto che coltivi in vaso mi era scappata , non ho molta esperienza ma se dovessi fare questo tipo di coltivazione mi concentrerei sul sottovaso magari cambiandolo come dimensioni nel corso della stagione , più alto all'inizio per favorire l'attecchimento e riducendolo nel tempo per aiutare le radici a scendere alla ricerca dell'acqua, ma ripeto , non coltivo in vaso e la mia è solo un ipotesi ;)

Re: Dubbi Insetticida Piretro

07/06/2017, 20:36

Una domanda.. ma che persistenza ha il piretro naturale senza piperonil butossido?

Contando che può essere irrorato anche nelle zone obrose della pianta..

Io so che a contatto dell'aria e sopratutto della luce, in una settimana dovrebbe svanire come sostanza.. giusto o sbagliato ?

Re: Dubbi Insetticida Piretro

07/06/2017, 22:43

Penso molto meno di una settimana.
Dipende poi cosa devi combattere.
Rispondi al messaggio