Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Consiglio irrigazione pomodori

24/02/2017, 16:49

Sto studiando per i pomodori che ho intenzione di trapiantare al momento opportuno, deciso per il telo pacciamante, la mia indecisione verte sul tipo di irrigazione: se adottare manichetta flessibile, che ho già, o ala gocciolante in plastica che dovrei acquistare. La mia indecisione nasce dal fatto che la manichetta flessibile ha dei getti più forti dell'ala rigida che è gocciolante. Qualcuno ha sperimentato un impianto a manichetta flessibile per irrigare i pomodori?

Re: Consiglio irrigazione pomodori

25/02/2017, 12:01

Di che quantità parliamo? :roll:

Ciao

Re: Consiglio irrigazione pomodori

25/02/2017, 14:17

ma guarda che quella che tu definisci ala gocciolante flessibile ha comunque gli ugelli che gocciolano.Se usi pressioni maggiori i tubicini si rompono

Re: Consiglio irrigazione pomodori

25/02/2017, 14:50

Quando io dico manichetta flessibile intendo quel la specie di tubo in pvc del diametro di circa 4/5 cm che io uso per irrigare zucche, zucchine e cetrioli, lo uso senza riduttore di pressione, dai forellini esce un getto fine ma discretamente potente, lo pongo sotto il telo pacciamante e l'acqua ricade sul terreno. I pomodori li ho sempre annaffiati a mano, chiedevo se qualcuno li ha maiusato il metodo che ho sopra descritto? Faccio un orto per la mia famiglia e solo zucche, zucchine, cetrioli e pomodori.

Re: Consiglio irrigazione pomodori

25/02/2017, 15:18

Se la quantità è per un orto , la manichetta flessibile è buona solo che devi evitare i ristagni d'acqua. Ma se devi coltivare i pomodori per venderli per lo meno grandi quantità di piante ti conviene comprare quella gocciolante.

Re: Consiglio irrigazione pomodori

25/02/2017, 16:24

oregis ha scritto:Quando io dico manichetta flessibile intendo quel la specie di tubo in pvc del diametro di circa 4/5 cm che io uso per irrigare zucche, zucchine e cetrioli, lo uso senza riduttore di pressione, dai forellini esce un getto fine ma discretamente potente, lo pongo sotto il telo pacciamante e l'acqua ricade sul terreno. I pomodori li ho sempre annaffiati a mano, chiedevo se qualcuno li ha maiusato il metodo che ho sopra descritto? Faccio un orto per la mia famiglia e solo zucche, zucchine, cetrioli e pomodori.

Noi coltiviamo un migliaio circa pomodori da insalata in serra con ala gocciolante flessibile sotto alla pacciamatura, abbiamo ottimi risultati, anzi noi li usiamo per tutto, tieni presente che facciamo 2 ettari di orto

Catia

Re: Consiglio irrigazione pomodori

27/02/2017, 18:01

ho la vaga idea che lui utilizzi le vecchie manichette senza gocciolatore cioè quelle che zampillavano

Re: Consiglio irrigazione pomodori

27/02/2017, 19:57

Per capirci, se io digito in google: manichetta per irrigazione compare quella che dico io, credo si chiami appunto manichetta perchè richiama quella degli idranti solo che è in pvc. Detto ciò, chiedevo se la manichetta zampillante, posta sotto un telo pacciamante è adatta per annaffiare pomodori, tutto qui.
Rispondi al messaggio