Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Consigli concimazione

04/01/2011, 22:58

Ciao a tutti.
Qualcuno sa aiutarmi? In autunno preparo il terreno con stallatico (a dir la verità sto finendo adesso perchè tra freddo e soprattutto pioggia perenne è stata davvero dura!)....adesso è consigliabile utilizzare un prodotto come nitrophoska blu (NPK + Mg + SO3 +B +Zn - 12 - 12 - 17 + 2 + 15 + 0,02 + 0,01) per arricchirlo ulteriormente?L'estate scorsa tutte le culture (pomodori, peperoni, zucchini ecc) facevano fatica a crescere e maturare bene....sicuramente per la mancanza di elementi nutritivi!
Per questo volevo dare qualcosa di più "forte" oltre lo stallatico, fermo restando che non vorrei utilizzare cose chimiche potenti perché il mio orto è proprio coltivato al fine di mangiare qualcosa di sano! Però tanta fatica per poi non ottenere niente....:(
Inoltre, una volta messe a dimora le varie piantine a fine primavera...che concimi si possono dare? Stallatico in pellet da spargere in superficie? O altri tipi? E invece insieme alla semina della pianta? Sempre stallatico con sopra terriccio e poi la pianta già con buone radici?
Grazie mille in anticipo!!!!!
Buona serata a tutti

Re: Consigli concimazione

05/01/2011, 0:57

Ciao slash1893,
io ora non darei altro, quando avrai la coltura in atto dai un po' di nitrato di potassio o del concime che citavi te.
Lo stallatico con la coltura in atto non lo darei.
Saluti Francesco

Re: Consigli concimazione

05/01/2011, 1:07

xrò a buttare via soldi per concimi fatti fare un'analisi minima del terreno(NPK,Ph,Sostanza organica) così ti rendi conto di quello che il terreno ha
cmq concordo con francesco a nn dare null'altro e aspettare la coltura
Rispondi al messaggio