Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Concime da Mettere del Terreno

10/01/2022, 19:37

Siccome entro fine mese devo piantare patate, vi chiedo, per cortesia se mi potete indicare un concime da mettere nel solco dove deposito
le patate. varrei sapere se il concime che mi indicate posso utilizzarlo anche quando pianto i pomodori, melenzane, peperoni ecc.
Vi chiedo scusa ma vorrei sapere anche cosa utilizzare per le piantine di fragole.
Grazie e Cordiali Saluti
Nicola

Re: Concime da Mettere del Terreno

10/01/2022, 22:14

Sarebbe il caso indicassi la zona da dove posti ma se ti accingi a coltivare patate vuol dire che sei in zona "calda". Cmq non esiste un concime per tutto!!!!!
Ad esempio se il tuo terreno è dotato di fosforo e potassio io nel solco non metterei nulla e darei un poco di azoto in copertura magari frazionandolo in più passaggi.

Re: Concime da Mettere del Terreno

15/01/2022, 19:38

Grazie. Abito di fronte all'isola di Procida vicino al mare. il terreno è pozzolana.
Non ti ho ringraziato sino ad ora perchè sono stato fuori.
Grazie
Nicola

Re: Concime da Mettere del Terreno

17/01/2022, 20:19

Figurati, voglio aggiungere che abitiamo ambedue in zone vulcaniche molto vicine (io sto ai piedi del Vesuvio) e i ns terreni non sono ricchi di potassio, sono dei veri concimi potassici.Quindi grandi terreni per le patate.Apporta solo un poco di azoto in copertura, prima che le rincalzi ed eviti così che si formi una vegetazione lussureggiante a scapito della produzione di tuberi.Per il sapore sicuramente il top.Nonostante le ripetute campagne false e diffamatorie siamo sempre in Campania Felix ;)

Re: Concime da Mettere del Terreno

22/01/2022, 19:12

Scusami, siccome non sono un esperto vorrei sapere cosa significa in copertura " quando escono le piantine e vengono coperte"
Grazie
Nicola

Re: Concime da Mettere del Terreno

22/01/2022, 21:56

eugenio ha scritto: ....Apporta solo un poco di azoto in copertura, prima che le rincalzi ....


Per copertura si intende appunto l'operazione di rincalzo...
Rispondi al messaggio