Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Concimazione dopo le fave e prima del cavolo, con letame?

09/06/2010, 15:58

abbiamo appena finito la raccolta di fave su un appezzamento di circa mq.2000 in zona mugello vorremmo preparare il terreno per cavolo nero e cavolo fiore, pensavamo a una trinciatura delle fave per poi proseguire con una aratura poco profonda, la ns. domanda è se tra la prima fase e la seconda è necessaria una concimazione, usiamo quasi esclusivamente letame bovino, oppure in considerazione della fertilita' residua non è necessaria?
grazie per l'interessamento

Re: Concimazione dopo le fave e prima del cavolo, con letame?

15/06/2010, 9:37

Nessuno in grado di dare qualche consiglio?
Marco

Re: Concimazione dopo le fave e prima del cavolo, con letame?

15/06/2010, 11:06

Le esigenze nutritive del cavolfiore e del cavolo nero non sono rilevanti , tuttavia la pianta reagisce in maniera evidente alla concimazione, sopratutto a quella fosfo azotata; avendo concimato nella coltura precedente con letame bovino, data la sua carenza in fosforo , aggiungerei questo elemento; non si deve tuttavia trascurare la concimazione potassica , nei terreni carenti di detto elemento , per l'incidenza che questo ha sulla qualità dei corimbi . L' azoto si potrà dare in copertura a dosi di 50-60 kg/ha per le cultivar precoci e 100-200 kg/ha per quelle tardive. Il rapporto di asportazione risulta 1:0,4:1,25. Marcello

Re: Concimazione dopo le fave e prima del cavolo, con letame?

15/06/2010, 11:50

ciao nik2009, anche io sono del mugello!!
purtroppo non sono cosi tecnico, sappi che anche io al posto delle fave probabilmente trapiantero cavoli sia fiore che cappuccio che broccoli, dopo previa riconcimazione (letame e pollina) e riposo.

buon lavoro!!!

Re: Concimazione dopo le fave e prima del cavolo, con letame?

15/06/2010, 23:23

se metti cavolfiori precoci con ciclo 60-65gg e quindi raccoglibili per fine estate al massimo ottobre io la letamazione la farei in autunno e per la concimazione del cavolo vedrei in corso d'opera ovvero se dovesse esserci bisogno di P lo apporterei per fertirrigazione
Rispondi al messaggio