Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

come tappare i gocciolatori momentaneamente

23/02/2022, 12:52

Buongiorno
Nel mio orto uso un'ala gocciolante ( non la piattina) con passo 30.
Qualcuno di voi a trovato un sistema per tappare momentaneamente i gocciolatori che non usate, per esempio nel mio caso per farla diventare passo 60?

Grazie
Ciao franco

Re: come tappare i gocciolatori momentaneamente

23/02/2022, 13:49

vai da un gommista e chiede delle vecchie camere-aria di auto 145-165 tipo modello panda, uno o cinquecento per intendere ruote medie che loro mandano a macero.
fai con una buona forbice delle striscioline tagliando trasversalmente la camera e otterrai delle fettuccie da 20-25 mm e fai un bendaggio elicoidale nel punto del gocciolatore, (3-4 cm prima del forellino e chiudi 3-4 cm dopo) mentre avvolgi tiri la strisciolina di gomma ad elastico per farla aderire e blocchi sul finale con del buon nastro adesivo plastica per elettrico.
opprure prova con del nastro adesivo per elettricisti di bona qualità, ma sicuramente la strisciolina in gomma è più sicura sotto il sole.
ciao.

Re: come tappare i gocciolatori momentaneamente

23/02/2022, 14:48

Grazie del tuo suggerimento.
Il nastro isolante già lo usiamo sui tagli e devo dire che anche sotto il sole regge bene, volevo evitare di utilizzarlo sui GOCCIOLATORI per evitare che la stessa colla non possa otturarli.
Rispondi al messaggio