Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Coltivare zucca potrebbe essere un investimento?

07/02/2012, 16:27

Salve a tutti, vivo nella pianura nord della provincia di TV. Ho da poco ereditato una porzione di terreno da mio padre agricoltore da sempre. La questione che mi trovo ad affrontare è sulla gestione di tale terreno. Con padre purtroppo per incompatibilità di carattere, le relazioni erano nulle… ragion per cui mi trovo nella situazione di partire quasi da zero.
Mi piacerebbe sfruttare il terreno con una coltura abbastanza originale, questa è zona tradizionalmente coltivata a mais, orzo o frumento ed ultimamente colza ma la rendite sono sempre al minimo.
La domanda che vorrei porvi è se secondo voi la coltivazione di zucca potrebbe essere un buon investimento, in quale mercato potrebbe trovare sbocco l’offerta e a quali enti normalmente ci si rivolge per avere informazioni dettagliate.
Inoltre, se avete altre possibili colture da suggerirmi ve ne sarei profondamente grato.
Grazie fin da ora per i vostri consigli.
Manuel

Re: Coltivare zucca potrebbe essere un investimento?

07/02/2012, 17:17

Potrebbe essere un investimento però devi sapere dove collocore il prodotto; puoi informarti presso gli agricoltori della tua zona o in un mercato ortofrutticolo.
Ci sono varietà di zucche che si prestano bene alla produzione di zucchine, altre per la raccolta di fiori e foglie per il minestrone e poi le zucche mature adatte alla cottura. Per le varietà puoi rivolgerti ai ;) consorzi agricoli.

Re: Coltivare zucca potrebbe essere un investimento?

08/02/2012, 13:32

ma di che superficie parliamo?
zucca da zucchini è troppo impegnativa per la raccolta quotidiana
zucca-zucca per intenderci potrebbe andare bene in quanto poco impegnativa ma se la superficie e tanta bisognerebbe trovare un'industria che ti ritiri il prodotto e poi c'è tutto il problema dell'inquadramento aziendale
in che zona sei?
Rispondi al messaggio