Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Chiedo informazioni

08/11/2018, 20:49

Buona sera a tutto il gruppo, manco da anni per svariati motivi ed ora sono ritornato. Prima mi interessavo di polli, ora l'interesse si è spostato verso la riproduzione delle piante da orto. Non so se ho azzeccato la finestra adatta, ma volevo sapere se esistono libri su come fare germinare i semi, e se fanno dei corsi da qualche
parte. Io abito in Sicilia. Vi ringrazio a priore un abbraccio a tutti.

Re: Chiedo informazioni

08/11/2018, 21:51

Per far germinare bastano alcune indicazioni. Quali specie?

Re: Chiedo informazioni

08/11/2018, 22:44

attacco questa tabella di interesse pubblico. e' in inglese sfortunatamente, ma non difficile da interpretare. Per esempio i semi di lattuga (lettuce), ci mettono 49 giorni a germogliare a 0C (32F), e germogliano al 98%, mentre i semi di peperoni germogliano al 95% in 8 gg. a 30C. Temperature ottimali sono in rosso.

https://tomclothier.hort.net/page11.html

Per piantare in campo o orto, un termometro da terra e' indispensabile. Per semi piantati in casa, cose che germinano a temperature medie, come cavoli a foglia o cardi, li metto giusto nel terriccio e innaffio. per semi di ortaggi da estate, li metto in uno ziploc con un po' di carta bagnata (tovagliolini o flitri caffe'), e metto tutti gli ziploc dentro un portaghiaccio con una lampada da 13W, con temperature fra i 27 e i 30.

09/11/2018, 0:49

No! Non sono iscritto ora visionerò, io mi riferisco a noccioli di ulivi, e poi a pomacei e drupacei. Mi interessa perfezionarmi come vivaista. Non mi scrivo all'università perché per raggiungerla a Palermo uno si perde dalla casa, e poi non so quale corso fare. Chiedo per sapere, ma ho risposte opposte a ciò che chiedo. Sto facendo questo sforzo non per me, ma per i miei nipoti che non possono aspettare un lavoro che non viene. Comunque grazie per i consigli.
Rispondi al messaggio