Ciao a tutti Pensavo di mettere in acqua della cenere di legna per 15/30giorni per separare il calcio da altri. minerali potassio, magnesio fosforo ecc... Trascorso il giusto tempo filtrare e aggiungere aceto fino ad ottenere un pH 5.5/6 e volendo poi esagerare mettere a bagno nell intruglio ortiche.cosa ne pensate?
Da quel che leggo il Ca è presente nella cenere come ossido. Poiché non sono un chimico non ti saprei dire se in acqua esso vada in soluzione, ma in tal caso dovrebbe reagire formando l'idrossido che è assai poco solubile, dunque allontanando il supernatante acquoso si eliminerebbe solo una modesta quantità di calcio. Perciò a 'palmometro' ciò che proponi mi sembra una operazione inutile. Agronomicamente parlando, la cenere di legna si impiega tal quale per il suo contenuto in potassio e secondariamente in fosforo. L'ortica si usa nel bio/faidate sotto forma di macerato come repellente per gli insetti, e francamente non vedo quale significativo apporto di nutrienti possa apportare se somministrata al terreno.
Ciao mettendo la cenere in acqua la maggior parte del calcio più pesante si deposita sul fondo e il liquido rimane giallo paglia trasparente , già provato , pensavo di abbassare il pH con l aceto e comunque l ottica apporta azoto