Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

cavolfiore

04/09/2008, 14:51

Buongiorno!!!!!.l' anno scorso piantai alcune piante di cavolfiore.Ad un certo punto la parte commestibile invece di compattarsi si apri' verso l esterno.Potreste farmi sapere il perche' di questo fenomeno e come posso porvi rimedio.Ciao e a presto.

Re: cavolfiore

04/09/2008, 20:37

Ciao piotre,
la situazione non è molto chiara, in pratica l'infiorescenza ti si è allargata, ma presentava colorazione diversa? Era sempre consumabile? Perché se si è soltanto allungato il peduncolo che porta l'infiorescenza questo potrebbe essere causato da un eccessiva concimazione.
Aspetto tue notizie.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

Re: cavolfiore

04/09/2008, 22:07

Ciao francesco il cavolfiore ha cambiato il colore ed era commestibile .l'unica pecca e'l' allargamento del frutto.Ciao e a presto

Re: cavolfiore

04/09/2008, 22:20

Sarebbe opportuno postare qualche foto ma mi rendo conto che il cavolfiore non è un bel soggetto.Potrebbe essere semplicemente passato di maturazione.Le infiorescenze passano dal compatto alla fase di slargamento per meglio fiorire.
Bisognerebbe anche controllare che non vi sia un attacco di insetti(mosca?) nello stelo dell'infiorescenza che potrebbe provocare quanto hai esposto.
Prima del fenomeno le infiorescenze avevano dimensioni normali?Perchè se piccole potrebbe anche trattarsi di prefioritura.
Spero di esserti stato di aiuto.
Eugenio

Re: cavolfiore

04/09/2008, 22:27

Ciao piotre e ciao eugenio,
concordo in pieno con quanto ha detto eugenio, il cambio di colore potrebbe anche essere sintomo di un attacco fungino, ma senza foto diventa difficile determinare la causa, se ti ricapita fai una foto.
Saluti Francesco

Re: cavolfiore

05/09/2008, 13:30

Ciao !!!!!!! purtroppo non posso mandare la foto in quanto e' successo l'anno sacorso.Se il problema dovesse ripresentarsi la mandero'.Ciao e grazie per l' aiuto.
Rispondi al messaggio