Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Allegagione dei pomodori

06/02/2010, 17:31

Da premettere che coltivo poche piante di pomodori, 50-60.

Per favorire la l'allegagione dei pomodori, intervengo al momento della prima fioritura: quando sono presenti i primi fiori, smetto di dare acqua per alcuni giorni, fino a quando le foglie, non iniziano a dare segni di sofferenza, poi riprendo a dare acqua moderatamente.

Con questo sistema ho notato che: l'aborto di fiori è molto ridotto e le primizie sono molti, ed anche la qualità è migliore.

Saluti.

Re: Allegagione dei pomodori

06/02/2010, 18:58

Ciao salvo1,
grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza, anch'io riduco gli apporti di acqua quando sono in piena fioritura, ma non gli faccio arrivare alla sofferenza.
Saluti Francesco

Re: Allegagione dei pomodori

06/02/2010, 20:41

secondo me basta diminuire l'acqua come dice francesco
arrivare alla sofferenza nn giova alla fisiologia della pianta

Re: Allegagione dei pomodori

06/02/2010, 23:14

Per sofferenza non intendo portarli vicino alla morte, ma riduco di molto l'acqua; nel mio terreno vulcanico, non mi posso permettere di aspettare molto per dare acqua, altrimenti posso dire addio ai pomodori.

Saluti, salvo.

Re: Allegagione dei pomodori

07/02/2010, 0:17

Ciao salvo1,
quando le foglie cominciano ad avvizzire vuol dire che c'è uno stato di sofferenza, non grave ma c'è, comunque da quel che ho capito hai delle buonissime produzioni, quindi lo stress non è così elevato.
Saluti Francesco

Re: Allegagione dei pomodori

07/02/2010, 0:50

cmq avendo ora capito il tuo terreno credo che sia inutile l'operazione in quanto sono terreni a scarsa tenuta idrica e quindi le piante sono sempre in relativa sofferenza
In pratica è il terreno vulcanico molto ma molto simile a quello vesuviano dove fanno i famosi pomodorini del piennolo ora anche certificati dalla CE in assenza o con apporti limitatissimi di acqua
Rispondi al messaggio