Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Alcuni consigli su nuovo orto

11/06/2018, 14:05

Un salutone a tutti. Torno su forum dopo qualche anno visto che nuovamente posso divertirmi con il mio piccolo nuovo orto.
Avrei un paio di domande:

Ho trapiantato delle piantine di insalata da qualche giorno su telo pacciamante ma le foglie esterne le vedo sempre piu' giu' e si stanno seccando. Ora è vero che sono sotto sole dalla mattina alle 8 alle 16/17, forse è il caso di coprirle con un telo ombreggiante? Come annaffiatura la faccio tutte le sere ma vedo che anche durante il giorno sotto il telo la terra è morbida è corretto?

Ho messo qualche piantina di peperoncino tondo e peperone rosso ma a distanza di qualche giorno vedo piccola macchioine scure sul marrone su qualche foglia non vorrei che sia un principio di peronospera, non mi ricordo se potrei trattarle con poltiglia bordolese o ramato se necessario.

Ultimo consiglio per quanto riguarda i cetrioli.....posso provare a seminarli in una zona in ombra?

Grazie a tutti.

Re: Alcuni consigli su nuovo orto

11/06/2018, 20:25

L'insalata meglio ombreggiarla, i peperoni non credo prndano la peronospera, se puoi metti una foto, per i cetrioli se fa caldo nella tua zona, vengono
lo stesso, anche se li metti in ombra, magari produrrano meno.

Ciao
Rispondi al messaggio