Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

aiuto patate da semina.........ma quali?

25/02/2011, 19:28

Ciao a tutti gli agricoltori e gli hobbisti come me di agricola, giorni fa ho acquistato su un sito internet dei tuberi di patate da semina il tipo quelle rosse, ma sono molto piccole circa 3cm. di diametro, che ne dite usciranno delle bene patate grandi oppure usciranno piccole piccole? Anche lo scorso anno avevo acquistato delle patate sempre su quel sito, erano lo stesso molto piccole,però erano di un'altro tipo il Kenneck, e non c'era scritto il calibro, quest'anno ho cambiato il tipo"desireè e c'era scritto diametro 25/30, io credevo che era il seme di queste dimensioni, mentre invece la grandezza è come lo scorso anno, il risultato è stato deludente, molto piccole, ora quest'anno non voglio rifare lo stesso errore, che mi dite devo ricomprare altro seme( anche se le ho pagate molto care , più di 15 € 3kg.)oppure semino queste? potete dirmi anche la tecnica? Forse ne ho messe troppe ogni buca? Circa 5/6? Fatemi sapere una risposta subito, in modo così mi regole se ricomprarle oppure no! Grazie a tutti e ciao.patpac :roll:

Re: aiuto patate da semina.........ma quali?

25/02/2011, 19:59

patpac ha scritto:... Forse ne ho messe troppe ogni buca? Circa 5/6? ...


lo credo che ti vengono piccole poi !

ne va una per buca, profondità dai 5 ai 10 cm, distanza fra le file dai 65-75cm, distanza sulla fila 25-35cm

Re: aiuto patate da semina.........ma quali?

26/02/2011, 9:53

ma le patate si "seminano" a filari, quindi adagiate nel solco
riguardo la grandezza dei "semi" nn influisce sul risultato finale

Re: aiuto patate da semina.........ma quali?

26/02/2011, 18:29

Influiscono solo sulla resa in semina. sono più piccole, con x kg di semenza fai più piante.

Re: aiuto patate da semina.........ma quali?

26/02/2011, 23:15

Le piccole sono più care perchè più facili da seminare , basta metterle nelle file così come sono.
Le grandi devi tagliarle in 2,3,4 a volte 5-6 pezzetti dove avrai un germoglio.
Comunque la grandezza non incide sulla qualità del raccolto , la patata madre serve solo a "nutrire" la piantina per i primi tempi poi si sviluppano da sole e il risultato finale dipende da innumerevoli fattori ,qualità terreno,concimazioni,irrigazioni,patologie, etc.

Re: aiuto patate da semina.........ma quali?

20/03/2011, 23:16

Scusate, subentro anch'io per fare alcune domande. Lo scorso anno ho fatto l'orto per la prima volta ed alle patate onestamente non avevo pensato... poi mesi addietro ho sentito quanto son buone quelle fatte da un mio conoscente, rispetto a quelle che compro al supermercato, per cui vorrei provare... anche se su questo tubero non so nulla!

Ho un terreno maledettamente argilloso, devo modificarlo? Come? Quale varietà di patate mi suggerite? Quante ne devo piantare sperando di aver un raccolto che soddisfi il fabbisogno annuale della mia famiglia (siamo in tre, e consumeremo circa 15-20 kg di patate all'anno)?

Leggo poi che quelle più grosse prima della semina van tagliate: va fatto a pezzi il tubero vero e proprio? in pezzi grandi quanto, circa?

Grazie davvero!

Re: aiuto patate da semina.........ma quali?

21/03/2011, 21:26

15-20kg sono poche per una famiglia. dipende da che abitudini alimentari hai.
anche per il tipo di patata da seminare dipende molto dalle abitudini alimentari.
diciamo che le patate sono di 3 paste diverse fondamentalmente.
Ci sono quelle a pasta bianca che si sfaldano facilmente, ottime per purè, gnocchi
Ci sono quelle rosse che sono di pasta consistente, per arrosti, bollite, fritte al forno
Ci sono quelle gialle che hanno caratteristiche simili a quelle rosse.
al loro interno ci sono poi le varie qualità che indicano la precocità e altre caratteristiche del tubero stesso

per il terreno come già hai fatto aggiungi sabbia.
per tagliarle dipende dalla dimensione delle patate e dal numero di occhi (partenza dei germogli) che hanno. messe alla luce e in ambiente caldo e magari umido si evidenziano subito. le taglio a metà di solito
comunque con 3/4 kg di semenza dovresti ottenere più di 20kg. se le cose vanno bene a me rendono 8-10 volte tanto. ne metto 10Kg e ne raccolgo massimo 100. naturalmente dipende da molte cose tra cui il meteo, il terreno (inteso sia come fertilità che caratteristiche) e le varie avversità (malattie)
Rispondi al messaggio