Sono afidi mi sa e sono pieni zeppi di formiche. C'è piu di un formicaio attorno alle piante che io puntualmente rompo ma puntualmente ricostruiscono. Ho dato acqua e aglio ma niente. Mi è stato consigliato acqua e sapone di marsiglia. Dite che in queste condizioni va bene o ormai la situazione è disperata?
I fagiolini cosi raccolti sono commestibili o sono pieni di sostanze nocive?
Ho messo il sapone di marsiglia come consigliato ieri. Ad oggi gli afidi forse sono morti ma le formiche ci sono piu di prima! Mi sono accorto che escono da dove esce la pianta dalla terra per cui ogni pianta è un entrata del formicaio. Oltre a queste entrate ce ne sono tantissime nei dintorni che io puntualmente distruggo senza nessunissimo risultato. Cosa devo fare? Do di nuovo il sapone di marsiglia? Provo con il verde rame? I fagiolini trattati con sapone di marsiglia sarebbe meglio non mangiarli?
Ok avevo paura che avendoli sporcati col sapone di marsiglia i fagiolini fossero da buttare perchè "inquinati".
Sarà che col caldo gli afidi spariscono, aspetto e vedo. Invece per le formiche che si può fare? Capisco che di base non diano problemi ma qui parliamo di un invasione di formiche, ce ne sono tantissime! Vorrei toglierle di mezzo. Ho provato ad affogarle con l'acqua ma per 200 che ne muoiono ne spuntano fuori altre 1000. Ho letto dell'uso della farina di mais che di fatto le uccide. Non vorrei essere cosi drastico e cattivo ma se non riesco ad allontanarle con le buone dovrò levarle di mezzo con questo brutto sistema!