Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

aglio che non nasce

27/11/2018, 1:43

un saluto a tutti, ho una domanda, lo scorso 26 ottobre ho piantato l'aglio rosso e bianco ovviamente in piena terra nell'orto dai bulbilli, ebbene questi adesso sono praticamente nati tutti, quelli rossi sono piantine gia' ben alte e formate circa 20-30 cm, quelli bianchi sono piu indietro e alcuni spuntano ora dal terreno e altri sono alti qualche cm, ma il punto è che sono nati tutti dopo 12-13 giorni.
lo scorso 10 novembre ho piantato in un altro appezzamento altri filari di aglio rosso ma questi dopo 17 giorni ancora non ne è nato neanche uno e neanche si intravede qualcosa, qualcuno esperto puo' dirmi come mai?
puo' dipendere dal clima e dalle temperature? quando piantai quelli di fine ottobre il clima era mite con giornate calde e quindi puo' essere che hanno germogliato piu facilmente, invece dopo che seminai quelli di novembre fece giornate piu fredde e piovose, forse gli ci vuole piu' tempo per germogliare e devo attendere, oppure c'è il rischio che non nascano per nulla?
grazie a chi mi aiutera'.

Re: aglio che non nasce

27/11/2018, 16:42

e' come dici tu. se pianti in tempo escono ora, se no escono a febbraio marzo. io lo coltivo dal 1997, ho sempre piantato quando avevo tempo, qundi fra settembre e dicembre, e nasceva solo se piantavo presto. non e' importante che venga fuori, quello che e' importante e' che stia facendo buone radici sotto.

Re: aglio che non nasce

28/11/2018, 1:00

a ho capito, e come faccio a capire se sta facendo radici sotto? dovrei sacrificare uno spicchio e scoprirlo da sotto terra per vedere.. quindi in breve secondo te prima o poi spuntera' fuori quello che ancora non è nato, e non mi conviene ri-lavorare il pezzo di terra e ri-seminarlo...

Re: aglio che non nasce

28/11/2018, 3:43

assolutamente no. e ho provato a fare semine miste, ma l' aglio va su cosi' alla svelta in primavera, soffoca tutto. magari aspetta altri 15 gg. e cavane uno, ma quello che vedi e' perfettamente normale.

Re: aglio che non nasce

29/11/2018, 2:04

grazie dei consigli, oggi ho scoperto uno spicchio (l'avevo interrato abbastanza in profondita' avendo un clima piuttosto freddo) ed è come dicevi tu, ha messo gia' le radici e anche abbastanza, tantoche' leggermente ho provato a tirare lo spicchio e non veniva, ma ovviamente non l'ho estirpato e ne' danneggiato, l'ho ricoperto nuovamente di terra come prima, ma oltre le radici nella testa dello spicchio non c'erano getti che spuntassero verso la superficie, e ho notato anche che lo spicchio si era un po ingrossato..
quindi per tutto l'inverno dovrebbero ingrossarsi sottoterra e a fine inverno con il clima caldo dovrebbero spuntare le piantine..
potrei concimarle o qualche trucco per fare ingrossare i bulbi?
;)

Re: aglio che non nasce

29/11/2018, 17:18

concimazione a febbraio.

Re: aglio che non nasce

30/11/2018, 14:27

che concimazione fai sull' aglio?? a me hanno detto di non concimarlo

Re: aglio che non nasce

30/11/2018, 17:21

un po' di urea. la mia terra e' fertile, ma 80% degli ortaggi apprezzano il colpo di azoto. siccome le radici sono gia' formate, non c'e' bisogno di fertilizzare piu' di una volta. Inizialmente sono le radici di superficie che prendono l' azoto, poi man mano che scende le radici piu' profonde lo prendono. di sicuro le teste sono molto piu' grandi con l' urea.

Re: aglio che non nasce

30/11/2018, 17:23

Ok allora farò un trattamento di Urea a fine inverno e gelate..in effetti le mie teste restano sempre piccole

Re: aglio che non nasce

01/12/2018, 0:15

le mie sono piu' grandi di qualsiasi testa che posso trovare al mercato. ma la stagione scorsa ho delegato ai miei collaboratori e ora sto mangiando aglio piccolo. come sempre con l' urea, o la sciogli in acqua e annaffi, o la spargi un attimo prima che piova. se rimane sulla superficie ne perdi.
Rispondi al messaggio