Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

AFIDI SU PIANTE DI POMODORI

03/06/2011, 11:56

Premetto che quest'anno ho delle belle piante di pomodoro molto rigogliose, ogni settimana intervengo con ramato e per adesso sembrano resistere ad ogni fungo e malattia ... Il problema però e' che da qualche giorno sulle punte si presentano afidi neri.. Come faccio ad eliminarli nn volendo dare alle piante insetticidi?? Su internet ci sono vari sistemi.. e quello che mi da piu fiducia e' una soluzione in acqua di aglio, e peperoncino.. qualcuno di voi ha provato questo rimedio?? Funziona??? Accetto ogni consiglio. Grz

Re: AFIDI SU PAINTE DI POMODORI

03/06/2011, 11:58

Per gli afidi guarda nel forum la ricetta per il macerato d'ortica.
E poi facci sapere iu risultati ottenuti!!!!Ciao

Re: AFIDI SU PIANTE DI POMODORI

03/06/2011, 14:23

Ho visto che il macerato di ortica viene proposto in diversi siti ma dicono che si usa come prevenzione .. e quando le piantine sono gia infestate nn sia cosi efficace!

Re: AFIDI SU PIANTE DI POMODORI

03/06/2011, 15:22

ciao!
e diciamo che tutti i rimedi naturali sono poco efficaci con le piante gia infestate...
io gli afidi sui pomodori non li ho mai avuti, ma ne ho sulle rose!!
nel mio terreno c'è ogni anno un pigliamosche europeo che fa il nido, ci pensa lui e i suoi piccoli e mangiarseli e devo dire che come rimedio è molto efficiente!!
io ti consiglierei di mettere qualche insetticida...ora prima che i pomodori maturino così non ti mangi schifezze strane
ciao Niccolò

Re: AFIDI SU PIANTE DI POMODORI

03/06/2011, 23:58

http://www.informatoreagrario.it/ita/ri ... iretro.pdf
Rispondi al messaggio