Buongiorno amici, desideravo porre qualche domanda agli esperti. A ottobre 2015 ho impiantato un piccolo uliveto in provincia di Palermo, a circa 600 m slm. Come sapete l'inverno non è stato molto rigido, eppure molte piante hanno perso foglie per via delle gelate. Una in particolare, varietà cerasuola, ha ormai solo 3 foglie. Al momento dell'impianto la pianta era in salute e con una buona chioma. Cosa posso fare? Ho appena concimato con concime 20-10-10. Grazie.
Sembra simile, anche se le foglie in apparenza bruciate sono molte di meno. Qualcuna per alberello. Poi c'è qualche pianta, che come dicevo, le ha perse quasi tutte.
Aggiungo che i danni che io ho attribuito alle gelate sono tutti in zona apicale (a parte le piante quasi del tutto spoglie). Le nuove foglioline si sono come avvizzite.
Non appena posso lo farò, grazie!!! Una domanda: ho appena effettuato concimazione con 20-10-10 (circa 30-40 gr a pianta), quando posso effettuare un'altra concimazione?
..30 - 40 grammmi ????.... i primi anni si concima solo con il solfato ammonico titolo 20 .. il secondo anno 400 gr a pianta il terzo 600 gr a pianta il quarto 800 gr pianta il quinto un chilo pianta ... poi con il ternario ...