Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Talea olivo

27/03/2018, 8:18

Lo avevo dedotto erroneamente dalla tua frase :D
Come minimo devi proteggerle con un nylon dal vento, magari anche nebulizzando nei periodi più secchi. Hai messo ormoni radicanti?

Re: Talea olivo

27/03/2018, 13:23

No nn ho avuto modo di metterlo
Dalle
Prossime che farò lo metterò
Speriamo ne resti almeno una

Re: Talea olivo

28/03/2018, 19:55

Così nella plastica se li metti al sole si lessano, devono avere luce non sole diretto
Ho tolto il contenitore trasparente che copriva le talee e almeno due tre volte al giorno con uno spruzzatore gli annaffio le foglie.Ho visto pero' che alcune foglie ancora verdi cadono dal picciolo che le teneva attaccate,pero' per ora solo da una talea;ma e' normale???? :mrgreen:

Re: Talea olivo

29/03/2018, 6:32

Come ti è stato detto, il contenitore è meglio lasciarlo, magari vaporizzi all'interno e sulle pareti, devi evitare di esporle al sole. Le foglie che cadono non è normale...

Re: Talea olivo

29/03/2018, 14:50

Le foglie che cadono sono segno
Che la talea è andata a farsi benedire...

Re: Talea olivo

02/04/2018, 12:14

saturnoh ha scritto::) :) Ciao,oggi ho recuperato questo ramo di olivo in campagna e' di un diametro di 1 cm e mezzo e lungo fino al secondo incrocio circa 22 cm.Secondo voi va bene per iniziare a fare una talea?.Non conosco la qualita' dell'olivo in questione .Mi potete dare delle dritte per iniziarla a fare ? ho un po' di terriccio misto a sabbia e perlite .Ci vuole un vaso grande? e le foglie vanno nebulizzate spesso? deve stare all'ombra?Come lo devo recidere? Grazie della cortese attenzione ciao


Come vanno le Tue talee??

Re: Talea olivo

02/04/2018, 20:11

Ciao, :mrgreen: sono finite male,quelle piccole che avevo nel cassonetto trasparente,hanno perso le foglie e alcune sono anche seccate.Le ho gettate nel compost .Ora sto provando con altre talee sempre di olivo messe dentro i bicchierini di plastica trasparente ,sempre col radicante alla base e spruzzate di acqua due tre volte al giorno per tenerle umide e coperte con un altro bicchierino trasparente;all'ombra in maniera di non avere dispersione di umidita' .Ma non so se anche questa soluzione e' buona .Ho provato anche dei rametti un po piu' grossi ,vediamo cosa succedera': :?: :?:

Re: Talea olivo

02/04/2018, 20:26

saturnoh ha scritto:Ciao, :mrgreen: sono finite male,quelle piccole che avevo nel cassonetto trasparente,hanno perso le foglie e alcune sono anche seccate.Le ho gettate nel compost .Ora sto provando con altre talee sempre di olivo messe dentro i bicchierini di plastica trasparente ,sempre col radicante alla base e spruzzate di acqua due tre volte al giorno per tenerle umide e coperte con un altro bicchierino trasparente;all'ombra in maniera di non avere dispersione di umidita' .Ma non so se anche questa soluzione e' buona .Ho provato anche dei rametti un po piu' grossi ,vediamo cosa succedera': :?: :?:


Tenerle completamente bagnate non aiuta la pianta ma fa nascere funghi, muffe e marciumi, non esagerare con le neulizzazioni, solo se serve.

Re: Talea olivo

02/04/2018, 20:55

OK...A Gennaio provero' a tagliare qualche pezzo di base di tronco con colletto di radice per vedere se riesco a farlo attecchire . :mrgreen:

Re: Talea olivo

02/04/2018, 23:03

Saturno ma guarda che questo metodo non è taleaggio bensì pollone è in quel caso avresti sempre una pianta da innestare...secondo me va taleato a maggio!!
Rispondi al messaggio