Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Rinsecchimento singoli rami d'ulivo

01/12/2017, 1:40

Il r. rosso è di dimensioni al limite del visibile, perciò dubito assai che sia quello che ha fatto una corsetta sulla tua mano; se avesse avuto otto zampe può essere invece che il maratoneta sia stato un altro acaro di ben maggior dimensioni, un trombidide, e che è da annoverarsi caso mai tra gli organismi utili in quanto predatore. Di solito i trombididi scorrazzano sui muretti ma ne ho veduti anche sui tronchi di alberi: ti metto una mia foto caso mai ti facesse sovvenire qualcosa.
Peraltro sui vari manuali che ho a disposizione non trovo elencato il r.rosso tra i parassiti dell'olivo.

La foto che proponi per me non è abbastanza chiara. Provando a indovinare il "contenitore" potrebbere essere il follicolo di una cocciniglia: se lo hai scoperchiato ciò che c'è dentro sono le uova (vd. mia foto: si tratta di cocciniglia mezzo-grano pepe che però è più scura di quella della tua foto).
Allegati
trombide1.jpg
uova cocc. mezzo grano-pepe.JPG

Re: Rinsecchimento singoli rami d'ulivo

01/12/2017, 8:14

Ciao potrebbe essere verticillosi dell'ulivo, i sintomi sono simili. Controlla meglio, magari fai delle foto migliori. Saluti.

Re: Rinsecchimento singoli rami d'ulivo

01/12/2017, 9:19

Ciao Alessandro,
no, quello che ho visto io non assomiglia per niente alle foto postate da te. Quindi era altro. Era di forma ovale con le zampe, piccolissimo ma ben visibile a occhio nudo e ovviamente di colore rosso.

Ciao Marcello,
io l'avrei anche fatta la foto, ma non mi ha dato tempo. Se lo rivedo, ci riprovo. Stasera cerco sul web com'è questa verticillosi dell'ulivo, poi ti dico se può essere o no.

Nel frattempo, grazie a tutti e due. ;)

Re: Rinsecchimento singoli rami d'ulivo

01/12/2017, 18:05

La verticilliosi si manifesta con sintomi esterni aspecifici, ma spesso ha una evoluzione nel corso della stagione che consente di indirizzare l'ipotesi diagnostica.
Si tratta di una tracheomicosi, ossia il fungo patogeno si insedia nei tessuti legnosi di conduzione "strozzando" la pianta dal di dentro, dunque quando la pianta è in piena ripresa in primavera i danni sono a carico in particolare dei rametti di un anno con foglie che si decolorano e imbruniscono, mentre le infiorescenze abortiscono; se l'andamento della malattia è subitaneo si ha apoplessia, cioè le foglie e anche i fiori seccano bruscamente ma rimangono attaccati a lungo al ramo in quanto la pianta non fa a tempo ad attivare il processo fisiologico di abscissione. L'andamento dei disseccamenti è basipeto. Ci possono essere alterazioni superficiali nei rami più giovani (la corteccia può assumere una colorazione rossastra). Non di rado la pianta cerca di reagire per compensare la riduzione della chioma producendo polloni o anche succhioni.
Attualmente ciò che puoi fare è sezionare un rametto disseccato e osservare se all'interno ci sono imbrunimenti: questo è il sintomo macroscopico più significativo.
La diagnosi fitopatologica di regola viene completata in laboratorio con l'isolamento su piastra del patogeno prelevando da campioni di legno infetti seguita da osservazione microscopica degli elementi rproduttivi del fungo (è già caratteristico tra l'altro l'aspetto delle colonie che crescono sul terreno di coltura).
Non ci sono cure contro questa malattia anche se sono state sperimentate terapie con iniezione di fungicidi.

Re: Rinsecchimento singoli rami d'ulivo

02/12/2017, 10:10

Ieri l’ho rivisto sulla mia mano, proveniente da un nespolo. E di nuovo è corso via dentro la mia manica e non ho fatto in tempo a fotografarlo.

Ho fatto la foto a un altro ramo secco e a un ramettino con foglie secche. Nel secondo ho notato che la corteccia era tagliata e rialzata. Pensavo di aver fatto la foto anche di quella, ma non me la ritrovo. Questa foto l'ho fatta da lontano, per far vedere che tutto intorno la pianta è verde e quel ramettino è secco.
La prossima vota provo a tagliare quei rami e a guardare all’interno, come mi avete suggerito.
Allegati
Ramo 2 secco.jpg
Rametto secco.jpg

Re: Rinsecchimento singoli rami d'ulivo

02/12/2017, 11:35

Seabird ha scritto:... di nuovo è corso via dentro la mia manica...


Ti avrà fatto il solletico allora :lol:

Ad ogni modo scarterei a questo punto la possibilità che sia un acaro o ragnetto, penserei piuttosto a un insettino sia per la forma che tu asserisci essere ovale (metto una foto per rendere l'idea) sia per la rapidità di movimento.

Per i disseccamenti esluderei siano il risultato di azione di parassiti animali (le cocciniglie mezzo-grano pepe possono causare piccoli disseccamenti a rametti ma si tratta in ogni caso si insetti ben visibili e che restano fissati in colonie). Si tratta peraltro di un sintomo aspecifico e quindi la foto di un ramo disseccato non consente di formulare una diagnosi: attendiamo di vedere se al taglio (fallo sia trasversale che longitudinale) ci sono imbrunimenti (metto una foto da rete esemplificativa di verticilliosi, in questo caso su acero).
Allegati
pirrocoride neanide.jpg
Verticillium on maple.jpeg

Re: Rinsecchimento singoli rami d'ulivo

02/12/2017, 11:54

Seabird ha scritto:Togliendo le olive, mi son ritrovato un minuscolo ragnetto rosso sulla mano. Ma non so se sia quello dannoso. Non ho fatto in tempo a fare una foto, perchè... correva troppo. :mrgreen:
Però una foto l'ho fatta. Mi sapete dire se sono le uova del famigerato ragnetto rosso? E se può essere lui a seccare interi rami.


Cocciniglia cototonosa olivo.
http://www.agraria.org/entomologia-agra ... -olivo.htm

Fai una foto intera dell'albero interessato.

Re: Rinsecchimento singoli rami d'ulivo

02/12/2017, 15:32

L. viburni è una cocciniglia del gruppo dei coccidi (cocciniglie con follicolo aderente al corpo) dunque è senz'altro compatibile con la foto postata all'inizio (in realtà ce n'è un'altra specie simile a quella linkata, detta comunemente 'cocciniglia cotonosa carenata' = Filippia follicularis, ma meno diffusa della prima), tuttavia per me non ha a che vedere con la forma mobile di color rosso in quanto le neanidi sono tutt'altro che rapide nei movimenti, non hanno certo un color rosso vivo e in questa stagione dovrebbero ormai essere fissate.
Tali due specie, come la mezzo-grano pepe, oltre a colonizzano le foglie possono attaccarsi a rametti, sono produttrici di melata ma non sono in grado di causare disseccamenti di interi rami.
Qui c'è un link migliore, almeno dal punto di vista fotografico, relativo a Lichetsia viburni, e direi che l'immagine del corpo aperto con le uova di color roseo richiama fortemente la foto, ancorché poco nitida, postata da Seabird.
https://www.naturamediterraneo.com/foru ... ID=280803&" target="_blank" target="_blank

L'altra specie nominata più sopra è comunque molto simile: metto una foto da rete dove sono visibili le giovani neanidi da poco fuoriuscite (e non mi pare proprio possano corrispondere agli esserini rossi che si infilano sotto la manica ;) ) ; un esemplare presenta dei forellini probabilmente dovuti a un attacco di un parassitoide.
Allegati
Filippia follicularis.JPG

Re: Rinsecchimento singoli rami d'ulivo

03/12/2017, 1:30

Oggi pioveva, quindi non sono andato in campagna e non ho fatto nessuna foto.
Si, direi che quelle uova potrebbero essere di questa Lichetsia viburni. Vedendo le foto, si assomigliano molto. Queste cocciniglie non assomigliano per niente al ragnetto rosso che ho visto, ma forse questo potrebbe voler solo dire che ci sono entrambi.
Purtroppo ora devo raccogliere le olive e non posso stare a perdere tanto tempo in cerca di parassiti microscopici. Comunque, se domani non piove, provo a fare qualche altra foto.

Re: Rinsecchimento singoli rami d'ulivo

07/12/2017, 23:46

Rieccomi qua. Ho tagliato il ramo incriminato e potete vedere la sezione qui sotto. In quel terreno, praticamente tutte le piante hanno la rogna. Ma non credo che faccia seccare un ramo così. Anche perché quella pianta ne aveva poca. Se serve vedere la pianta nella sua interezza, metto anche il link di un breve video.
A proposito di rogna. Oggi ho fatto una pianta stracarica di olive e di bubboni. Ma quello in primo piano nella seconda foto, cos’è?
Poi molte foglie di molte piante sono punterate, come nella terza foto. È il segno di qualche malattia o sono normali così?

Queste piante comunque, per quanto malate possono essere, non danno problemi e si riprendono da sole. Le piante che mi preoccupano sono nell’altro terreno. Quando finisco in questo terreno, passo nell’altro e vi chiederò una diagnosi di quelle.
Allegati
WP_20171206_13_55_36_Pro.jpg
WP_20171207_15_48_07_Pro.jpg
WP_20171207_15_48_27_Pro.jpg
Rispondi al messaggio