Ciao a tutti...così come da titolo questo weekend viste le temperature alte avevo pensato di potare. Ho visto che però nella mia zona da lunedì ci saranno minime di -4 / -6 gradi....quindi avevo pensato se era meglio aspettare ancora ...anche se la mia è una potatura di riforma e non di produzione...con qualche taglio notevole.
Per quanto ne so io, l'olivo si pota da Gennaio a Maggio, dipende molto dalla zona geografica dell'oliveto: non si pota quando c'è pericolo di gelo Saluti Pedru Sentiamo Elmo, cosa dice
Prima di tutto grazie 1000 x le risposte. Che alternativa avrei quindi ?! Potare ora con temperature minime di 2-3 gradi con eventuali rischi di gelate ( ieri ed oggi ha nevicato forte)...oppure potare alla mignolatura ?!
Teddy io l'anno scorso sono arrivato a potare alla mignolatura, l'ultima pianta l'ho potata il 10maggio.
Il grosso problema per me è stata la lucidità nell'effettuare i tagli: ogni taglio che facevo dove c'erano fiori era un colpo per me, nonostante sapessi che certi tagli erano necessari (per esempio a causa della neve che aveva piegato o spezzato i rametti).
Nel tuo caso, se devi fare tagli importanti, farli con la neve non è il caso, tieni presente però che questo freddo ha i giorni contati