21/02/2021, 21:33
Salve Rubescens, e grazie per il messaggio. Le rispondo alle domande. Le piante negli anni sono state potate molto poco, e piu di tanto non siamo mai stati interessati a fare produzione. All interno dell oliveto non cresceva erba e non filtrava luce. Il contadino che gli ha messo mano mi ha detto che il verde era tutto sopra e sotto c era parecchio secco.. Non so se questo era un motivo valido per fare una potatura di quel tipo.. Io non essendo interessato alla produzione e di conseguenza ha non avere necessità di avere piante basse. L altezza degli olivi non poteva rimanere quella della foto prima che venissero potate?Rubescens ha scritto:Da quanto vedo dall'ultima foto penso che il potatore abbia volutamente eseguito un taglio drastico per riportare le piante ad una forma che possa consentire un cura e controlli migliori sulle piante e per poter eseguire in futuro raccolti delle olive in modo più facilitato.
Sono divenute altissime......... perché? non le hai volutamente fatte potare negli anni? o perché sono piante che non ti interessano per fare olio?
al suolo è evidente che non filtra un minimo di luce, non cresce niente di erbe e ritengo che erano in gran sofferenza per mancanza di luce e spazi.
In due anni vedrai che saranno piene di nuove branche che però dovrai far potare e seguire da persone di fiducia e curarle contro le patologie e fare concimazioni necessarie per la ripresa vegetativa.
Difronte al mio terreno di recente a Dicembre il nuovo Proprietario a potato piante che erano abbandonate da più di vent'anni, brutte storte e mezze secche.
Le hanno potate abbastanza con vigore e tagli netti un pò come le piante che si vedono nello sfondo delle tue foto.
Ritengo che ogni regione in relazione alle temperature e alle specie facciano le potature secondo usi e tradizioni.
Ottimismo, che tutto ricrescerà.
Importante e farle potare in modo più attento in futuro.... certamente il lavoro ha un costo..........puoi trovare dei compromessi per risparmiare le spese di potature.
metto la tua foto per osservare che erano molto molto alte e fitte di ramaglie...direi 6-7 metri molto alte
saluti.
21/02/2021, 22:16
22/02/2021, 10:18
22/02/2021, 11:36
22/02/2021, 21:10
Oliveto ha scritto: Io non essendo interessato alla produzione e di conseguenza ha non avere necessità di avere piante basse. L altezza degli olivi non poteva rimanere quella della foto prima che venissero potate?
24/02/2021, 12:39
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.